Se non vi siete mai regalati un giro da queste parti, la Valle del Chiese potrebbe stupirvi. Abbiamo raccolto tutte le cose imperdibili che troverete in questa zona situata all’estremo ovest del Trentino, al confine con la Lombardia. Non vi resta che leggere e… partire!
Lago d’Idro
Partendo dall’estremità sud della valle non potrete non rimanere incantati dal lago d’Idro: 12 chilometri di lunghezza, incastonato tra monti e boschi al confine tra Lombardia e Trentino ha acque interamente balneabili e dalla temperatura mite. Troverete numerose spiagge per trascorrere momenti di relax e divertimento. Noi vi consigliamo di provare anche il giro in battello. A noi era piaciuto moltissimo, leggete Lago d’Idro, piacevole scoperta.
Castello di San Giovanni – Bondone
Le sponde trentine del lago d’Idro rappresentano anche il limite naturale della Valle del Chiese e per comprendere meglio queste informazioni geografiche, oltre che per godere di un panorama unico sulla vallata e sul lago, una visita al Castello di S. Giovanni a Bondone, non può mancare. Aperto da fine maggio a inizio novembre, può essere visitato, su prenotazione, anche con una guida. Si arriva con una piacevole passeggiata di 20-30 minuti. Ad accogliervi un ponte levatoio, la torre di guardia, il panorama e le tante storie che lo hanno visto protagonista grazie alla sua posizione strategica. Tutte le informazioni Castello di Bondone: vista super.
Bondone e dintorni
Il paese di Bondone fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Cos’ha di unico questo posto, flagellato dalla peste in tempi passati e famoso per il carbone? Dovete venire a scoprirlo coi vostri occhi. Vi può venire in aiuto anche la app “A Smoky Tale“, grazie alla quale sarà possibile esplorare in modo giocoso un territorio che riserva paesaggi ancora incontaminati. Qui trovate maggiori informazioni: A Bondone con la app ” A Smoky Tale”
Il Sentiero dei Popi – Bondo
Bello anche il giretto lungo il Sentiero dei popi a Bondo, che si snoda tra affacci sulla forra, un ponte sospeso, varie zone pic nic e una passerella posta tra la roccia e il greto del fiume. Ve lo raccontiamo in Bondo-Breguzzo: il Sentiero dei Popi
Casa Marascalchi – Cimego
Piccola ma carinissima, situata nel bel centro storico di Cimego, il paese delle streghe, Casa Marascalchi è una vera chicca e permette di immergersi rapidamente nella vita di un tempo. Si tratta di una casa museo, entrando nella quale, stanza dopo stanza, avrete quasi la sensazione di potervi trovare davanti gli abitanti. Qui spesso vengono organizzati interessanti laboratori a tema. Ci siamo stati anche noi, leggete Casa Marascalchi: viaggio nel passato
Le miniere di Darzo
Se siete in zona imperdibile anche una gita alle Miniere di Darzo, dove tutto ruota attorno alla corsa di quello che è stato, per gli abitanti di questo luogo, un vero e proprio “oro bianco”: la barite. Attraversando un secolo di storia e di lavoro la visita alla miniera dismessa di Marigole vi lascerà davvero sorpresi. Tornando in paese potrete invece ammirare i numerosi affreschi sulle facciate delle case che raccontano come la miniera abbia cambiato la storia di questo paese e non solo. Leggete Le Miniere di Darzo e la barite .
Val di Fumo – Valdaone
Impossibile perdersi l’escursione in Val di Fumo. Acque cristalline, cavalli liberi, prati verdeggianti, ponticelli e soprattutto un percorso adeguato anche a chi non è un gran camminatore, perché quasi totalmente pianeggiate. Un vero paradiso immerso in una natura incontaminata dai colori così brillanti che vi sorprenderanno. Val di Fumo: bellezza selvaggia il nostro racconto.
Malga Nudole – Valdaone
Poco distante dalla Val di Fumo ecco Malga Nudole. Questa malga aderisce al progetto Malghe Aperte, grazie al quale si può sperimentare in prima persona cosa significa la vita di malga. Inoltre qui è possibile fare una passeggiata breve e senza barriere, grazie al percorso realizzato in modo tale da essere adatto anche alle persone ipovedenti. Informazioni in: Malga Nudole: sentiero per tutti
Casa del Parco Fauna – Località Pracul
Consigliata anche una sosta alla Casa del parco “Fauna” in località Pracul, dove troverete un sacco di informazioni ed attività interattive che vi faranno scoprire tutti i segreti degli animali che popolano il Parco Naturale Adamello Brenta e l’arco alpino. Interessante anche esplorare i dintorni, dove si nei pressi dell’antico ponte in pietra granitica del Manoncin si può imboccare il sentiero storico naturalistico della Valle di Daone. Vi raccontiamo in Val Daone: la Casa del Parco Fauna la nostra esperienza.
Acroriver
Per chi ama l’avventura un’ottima idea è l’Acroriver: divertimento e adrenalina assicurati nelle acque della Val Daone. Indossato il kit da ferrata ed accompagnati da una Guida alpina, vi addentrerete nella forra lungo un percorso attrezzato sospeso a pochi metri dall’acqua del fiume, per poi planare lungo la cascata grazie a una serie di di carrucole. Ve lo raccontiamo qui: Acroriver in Val Daone: super!.
Boulder Park La Plana – Val Daone
Centinaia di massi disseminati un po’ ovunque creano una palestra naturale all’aria aperta dove trascorrere piacevoli ore di sport e relax. Non vi resta che posizionare i materassini e iniziare ad arrampicare! Vi raccontiamo tutto: Val Daone: Boulder Park La Plana.
Sentiero Etnografico del Rio Caino
Per chi ama le passeggiate ed il trekking, c’è poi il Sentiero Etnografico del Rio Caino, alla scoperta delle tradizioni della gente che abitava questi territori tanto tempo fa e dei cimeli dei soldati che durante la Grande Guerra si spostavano in Valle del Chiese. Un vero e proprio museo a cielo aperto in mezzo alla natura, che va conquistato con una bella passeggiata, per lo più in salita. In estate potrete anche vedere i fabbri al lavoro nell’antica fucina! Leggete Sentiero Etnografico del Rio Caino per scoprirne di più.
Castel Romano
Castel Romano (che, pensate, ha pure un suo fantasma…) vale senza dubbio una visita. Noi ci siamo stati più volte per partecipare a diverse attività. Situato in una posizione dominante, le rovine, ben conservate, del castello nascondono tante storie da narrare ed offrono una splendida vista sulla Valle del Chiese. Ingresso solo su prenotazione con visita guidata. Ecco QUI il nostro racconto.
Forte Corno – Praso
Se vi piace la storia e vedere con i vostri occhi i luoghi che l’hanno accompagnata, non perdetevi, con bambini dai dieci anni in su almeno, Forte Corno. Indossate l’elmetto e lasciate correre la vostra immaginazione. Un’esperienza unica nel suo genere in Valle del Chiese. Vi raccontiamo tutto qui: Forte Corno, un salto nella storia.
Lago di Roncone
Non è tra i laghi più noti del Trentino, ma anche A Roncone, in Valle del Chiese, c’è un lago molto carino per le famiglie, che qui troveranno anche piscina, parco giochi, e spiaggia con sdraio. Si possono anche noleggiare canoe e pedalò. Tuffarsi dal pontile in legno invece piacerà molto ai bambini più grandi, e anche agli adulti, perché no? Trovate il nostro racconto in Divertirsi al Lago di Roncone.
Malghe Baite e Tablè
Per chi cerca pace e tranquillità ecco due posticini immersi nella natura dove riscoprire il piacere delle cose semplici e i ritmi lenti dei lavori di montagna. Ci si arriva passando per l’altopiano di Boniprati. Ecco il nostro racconto: Da Boniprati a Malga Baite e Table
Altopiano di Boniprati
Sull’Altopiano di Boniprati, una decina di chilometri sopra l’abitato di Pieve di Bono c’è un luogo perfetto per le famiglie, a poco più di mille metri di altitudine. Ci ha colpito subito il parco giochi in legno, con diverse strutture per i bambini. Corde su cui arrampicare, scivoli, torrette, altalene… E c’è anche un bel laghetto con le ninfee. Molto rilassante la vista sui prati, perfetti per le passeggiate coi bimbi piccoli. Ecco la nostra esperienza, la trovate Altopiano di Boniprati: che bellezza!.