La Val Sarentino, comodamente raggiungibile in auto da Bolzano in una mezz’ora, è una meta sempre bella e poco affollata. Una delle principali escursioni che si possono fare da queste parti parte nelle vicinanze del lago di Valdurna, a 1518 metri di altitudine.
Il lago si trova all’incirca a metà della valle: proseguite dopo il paese di Sarentino per circa 15 chilometri, fino ad arrivare alla frazione di Valdurna. Si tratta di una passeggiata circolare, molto carina da fare anche con i bambini più piccoli.
Si parcheggia subito prima del divieto di transito, all’inizio del paese (tariffa giornaliera) e in una decina di minuti su strada asfaltata si arriva al lago. Da qui ci si dirige verso la chiesa, da dove si seguono le indicazioni per la Seeb Alm (segnavia n. 16).
Dopo una breve salita su strada asfaltata, si prosegue in modo abbastanza pianeggiante sulla forestale, in parte nel bosco. Fattibile con passeggino da trekking, la passeggiata dura circa un’oretta, fino ad arrivare a destinazione, a quota 1800 metri circa.
Arrivando da questa parte avrete l’opportunità di chiudere il giro ad anello. Se però avete il passeggino dovete tornare dalla strada da cui siete arrivati.
SEEB ALM
La malga/ristorante, aperta da inizio giugno a fine settembre, ha diversi tavoli all’aperto. Piatti buoni anche se non indimenticabili. Molto carino invece il parco giochi accanto alla malga, con trampolino, sabbiera, scivolo, altalene e giochi vari.
Per il ritorno, scendete dal sentierino proprio accanto alla malga: più ripido e sconnesso, ma non esageratamente difficile da fare in discesa. Vi aspettano pascoli verdi, baite in legno e mucche placide al pascolo.
INFO UTILI:
- LUOGO: Val Sarentino – giro del lago di Valdurna e Malga Seeb
- PARTENZA: parcheggio Valdurna
- ALTITUDINE: 1.800 m circa
- DISTANZA: 7 km
- DURATA: circa 2 ore(A/R)
- DISLIVELLO: circa 300 metri
- PASSEGGINO: si (sul primo tratto)
- PUNTI DI RISTORO: Malga Seeb tel: 340 258 2853 – aperta indicativamente da inizio giugno a settembre
NEI DINTORNI
- Tra le malghe della Val Sarentino
- Gli omini di pietra della Val Sarentino
- Il sentiero naturalistico Urlsteig
Amici camperesti potete sostare QUI.