Val Pusteria, d’estate con i bimbi

Una guida completa sulla Val Pusteria con attività, passeggiate, sentieri tematici escursioni, parchi gioco, malghe e tanto altro ancora! Uno strumento utile per organizzare le vostre vacanze in questa vallata.

SENTIERO DEGLI ELFI – VANDOIES

Semplice percorso tematico ad anello composto da 11 stazioni interattive che raccontano curiosità sugli abitanti del bosco. All’inizio del sentiero un grande parco giochi. Tutte le info QUI.

MALGA MOARHOF – TERENTO

Facile escursione adatta anche con bambini piccoli che in circa un’ora conduce alla meta. Lungo il percorso si incontra il sentiero delle marmotte con tappe e sculture in legno dedicate a questo animale. Tutte le info QUI.

MALGA ASTNEBERG – TERENTO

Passeggiata semplice di circa mezz’ora per arrivare alla malga che propone un ricco menù di piatti altoatesini. I bimbi possono giocare nel parco giochi e fare visita agli animali della fattoria. Tutte le info QUI.

PARCO GIOCHI DI TERENTO

Bellissima area verde con tante attrazioni per i bambini: giochi d’acqua, laghetto, sabbiera, scivoli, altalene e altro ancora. Tutte le info QUI.

KRONACTION – FALZES

Un parco avventura con ben 11 diversi percorsi di arrampicata, ma anche altre interessanti opportunità di divertimento come il grande labirinto di mais. Tutte le info QUI.

DISTILLERIA NEL BOSCO – FALZES

Un giardino delle erbe visitabile gratuitamente all’interno del quale è stato allestito un percorso olfattivo sotto forma di gioco: si apre il tappo di sughero delle ampolline di terracotta per annusare i diversi oli essenziali e provare ad indovinare di che pianta si tratta.  A pochi passi, nel bosco, si può visitare la distilleria di pino mugo e provare, a piedi scalzi, l’esperienza unica del fienile dei profumi. Tutte le info QUI.

MESSNER MOUNTAIN MUSEUMS RIPA – BRUNICO

L’interno del castello ospita il museo dei popoli di montagna, uno dei sei progetti museali fondati e curati dall’alpinista alto atesino Reinhold Messner. Tutte le info QUI.

CRON4 – BRUNICO

Centro acquatico interno ed esterno con varie vasche divise in zone per permettere a tutti di divertirsi: non manca un lungo scivolo coperto, un’area baby, vasca con acqua salina e molto altro. Tutte le info QUI.

KINDERWELT – VALDAORA

Nel bosco si trova un grande parco giochi diviso in tre aree tematiche che mettono alla prova l’abilità di grandi e piccini. Ingresso gratuito e accessibile tutto l’anno. Tutte le info QUI.

PARCO RICREATIVO DI RASUN DI SOTTO

Un’oasi di pace e divertimento per tutta la famiglia: sport, relax e area giochi circondato da tantissimo verde. Una zona dedicata a scivoli, altalene, dondoli, teleferica, tappeti elastici. Un laghetto, un percorso Kneipp, mini golf e percorso fitness. Tutte le info QUI.

SENTIERO DELLE FIABE – TESIDO

Un percorso di circa cinque chilometri alla scoperta del mondo delle favole dell’Alto Adige: si incontrano quattro stazioni con sculture e racconti. Tutte le info QUI.

LAGO DI BRAIES

Tra i laghi più suggestivi dell’Alto Adige: si può fare una semplice passeggiata attorno alle sue rive oppure noleggiare una barchetta a remi. Da qui è possibile raggiungere in circa quarantacinque minuti malga Foresta. Tutte le info QUI.

KURPARK – VILLABASSA

Immenso parco giochi diviso in due zone collegate da un ponte sospeso: scivoli, percorsi di arrampicata e di equilibrio, altalene, funicolari, sabbiare e molto altro! Tutte le info QUI.

DOBBIACO

Quante cose si possono fare a Dobbiaco: parco giochi, sentieri tematici, sport e natura. Ne abbiamo scritto una guida, leggetela QUI.

MONTE BARANCI – SAN CANDIDO

Una montagna tutta da scoprire per il divertimento di grandi e piccini: sentiero tematico, parco avventura, il villaggio degli gnomi… Tutte le info QUI.

CRODA ROSSA – MOSO

Con la cabinovia si raggiunge l’area faunistica che ospita un branco di renne: si possono ammirare da un osservatorio rialzato. Poco distante un’ampia area giochi e punto di partenza di una semplice passeggiata. Tutte le info QUI.

IL MIGLIO DEL LATTE – SESTO

Semplice percorso tematico dedicato al latte che si sviluppa in parte nel bosco e in parte tra i pascoli. Lungo il sentiero si trovano dieci stazioni che raccontano curiosità sulle mucche e la lavorazione del latte. Tutte le info QUI.

PARCO NATURA OLPERL’S – SESTO

Sentiero tematico in quota facilmente raggiungibile con la cabinovia: ad attendervi la malga dei bambini un’area giochi che riproduce la vita di montagna con animali da cortile. Si prosegue lungo il percorso con diverse tappe dedicate agli animali delle Alpi. Tutte le info QUI.

RIFUGIO FONDOVALLE – VAL FISCALINA

Semplice passeggiata quasi completamente pianeggiante che in circa un’ora e mezza porta alla meta. La struttura propone piatti tipici, tavoli all’esterno e un parco giochi per bambini. Tutte le info QUI.

RIFUGIO TRE SCARPERI – VAL CAMPO DI DENTRO

Passeggiata in leggera salita su comodo sentiero che in circa un’ora porta al rifugio. Consigliato fermarsi a pranzo: ottimi e abbondanti piatti della tradizione altoatesina. All’esterno un’area giochi. Tutte le info QUI.

 

Trovate tante altre guide estive QUI.

Related Articles