Val di Mazia: al Maso Glieshof

Un maso del Gallo Rosso a quota 1824 metri, nell’incontaminata Val di Mazia, laterale della Val Venosta a poca distanza dal lago di Resia. Ecco il Glieshof, caratteristica struttura ricettiva con quattro appartamenti e due camere, gestita dalla famiglia Heinisch, in cui abbiamo avuto il piacere di soggiornare a febbraio 2024. In questi anni abbiamo avuto spesso la fortuna di trascorrere qualche giorno in questi agriturismi. Che dire.. ne siamo sempre rimasti piacevolmente stupiti! Alcune ci sono proprio rimasti nel cuore, curiosi? Ecco i masi Gallo Rosso che amiamo!

Insieme a Cornelia e Reinhard siamo entrati a contatto con la loro vita contadina: dalla conoscenza degli animali del maso (mucche, pecore, pony, conigli,..), alla preparazione dei piatti tipici, ma anche l’esplorazione di tanti posti belli nei dintorni. Particolarità sicuramente apprezzata, dalle famiglie e non, la possibilità di avere anche la cena. Preparata con i loro prodotti: dai canederli alle tagliatelle con ragu di cervo, dalla gulash suppe al formaggio fuso con polenta e così via. Ogni giorno un piatto e un dolce diverso, da prenotare il giorno precedente.

Maso Glieshof

Il maso, con la stalla, si trova proprio in fondo alla valle, a circa 20 minuti dal paese di Malles (con pasticceria notevole e tanti negozi carini, sia di prodotti alimentari che di altro). Natura incontaminata, una quindicina di cime alte più di tremila metri e una pista da slittino solo per voi saranno i primi aspetti che vi conquisteranno. Slitta, bob e ciaspole sono a disposizione libermente.

Le colazioni del Glieshof

Poi c’è la colazione, che può essere servita in camera scegliendo la sera prima i prodotti nella lista, con le bontà del maso: uova, burro, latte, yogurt, marmellate, succhi, formaggi, affettati, tisane e altre prelibatezze.

In alternativa si può scendere nella stube, dove ci sono anche dei giochi per i bambini, colori e libri. Uno spazio in comune sempre aperto agli ospiti.

Le attività del maso

Nei mesi invernali non perdete la possibilità di entrare nella cucina di Cornelia, per imparare le ricette della tradizione e soprattutto gustare delle merende uniche.

Noi abbiamo imparato a fare le frittelle di mele e lo strudel (entrambi con la salsa di vaniglia calda). Ma anche il Kaiserschmarren, la gustosa omelette spezzettata con marmellata di ribes e purea di mele. Una bontà!

Poi grandi e piccoli avranno la possibilità di andare in stalla con Reinhard e vedere come funziona la mungitura, dare il latte ai vitellini appena nati (questo qui sotto aveva appena poche ore!) ed accarezzare gli altri animali della fattoria.

In estate potrete aiutare anche fare il fieno e altri piccoli lavori che vi daranno grande soddisfazione!

Gli appartamenti sono semplici ed accoglienti, dotati di cucina con tutti i comfort. Un bel modo per staccare la spina dallo stress quotidiano e per i più piccoli di vivere da vicino la vita del maso.

Maso Glieshof: cosa amerete

  • il fatto che questo è un maso biologico, così come ovviamente i loro prodotti
  • di fronte alla struttura c’è anche uno skilift con qualche pista, per chi vuole imparare ad andare sugli sci (deposito riscaldato al maso)
  • possibilità di richiedere il pranzo al sacco (salsicce affumicate, formaggio, pan di segale, succhi e frutta di stagione)
  • attrezzatura per bimbi disponibile (lettino, seggiolone, fasciatoio)
  • nel giardino in estate si possono prendere erbe aromatiche
  • su richiesta potete chiedere il trasporto da e alla stazione ferroviaria di Malles
  • la fioritura in primavera dei rododendri: spettacolo da non perdere!
  • un autunno con temperature piacevoli e malghe aperte fino a stagione inoltrata

Cosa fare nei dintorni:

Maggiori info: 340.6963308; sito web

 

Related Articles