Val di Fassa, Agritur Ciasa dò Parè

Ciasa dò Parè in Val di Fassa

Ciasa dò Parè, situata a Soraga in Val di Fassa, è un agriturismo biologico in mezzo al verde con un bel parco giochi e qualche animale. La struttura di fronte all’azienda agricola e fattoria didattica dispone di 5 accoglienti appartamenti. La soluzione ideale per le famiglie con bambini: ampi spazi, libertà di orari e molti servizi. Sarete accolti da Aurora e Alessandro che vi faranno subito senitre a casa! L’ottima posizione consente di visitare facilmente la vallata sia in bicicletta che con i mezzi pubblici. Trovate tanti spunti di escursioni e attività nella nostra guida dedicata alla Val di Fassa.

Ciasa dò Parè: gli appartamenti

Gli appartamenti dell’agriturismo da due, quattro o sei posti letto, sono circondati dalla quiete dei campi e dalle maestose Dolomiti. Sono arredati con mobili in legno naturale, hanno uno o doppi servizi, una cucina completa di elettrodomestici e stoviglie, uno o più balconi. Vengono forniti, se richiesti, asciugamani e biancheria da letto, trovate coperte, scopa e secchio per le pulizie. La struttura mette a disposizione wifi, lavanderia comune, deposito sci, noleggio mountain bike, parcheggio privato in parte coperto, garage chiuso per moto e biciclette.

La colazione viene servita presso l’osteria contadina, l’edificio di fronte agli appartamenti. Protagonisti i prodotti dell’azienda agricola: formaggi, salumi, yogurt e miele di loro produzione, marmellate, torte, biscotti e pane fatti in casa.

Ciasa dò Parè

Azienda agricola

Una piccola ma autentica azienda agricola a gestione familiare con sani valori. Una quindicina di capre, una decina di mucche, qualche gallina e le api che danno materie prime di qualità utilizzate nei piatti dell’osteria contadina. Un caseificio dove vengono prodotte delle ottime caciotte aromatizzate (con semi d’orzo o fiori di sambuco) e formaggi vaccini, caprini e misti, a latte crudo. Una cella di stagionatura per salami, speck e luganeghe. Uno spaccio dove acquistare i prodotti alimentari e cosmetici.

Nel tardo pomeriggio è possibile assisere alla mungitura delle mucche e scoprire il processo di lavorazione del latte. Per una visita più completa all’azienda è possibile partecipare al percorso didattico “contadini di montagna”. Oltre alla stalla si scoprono tutte le attività di cui si occupano quotidianamente: apicoltura, fienagione, orto ma anche nozioni su cultura, territorio, curiosità e miti da sfatare.

Osteria contadina

L’osteria è un luogo confortevole tutto in legno dove si assaggiano piatti ricercati dai sapori genuini. Le portate sono preparate solo con ingredienti di stagione che provengono quasi totalmente dalla loro azienda agricola. Infatti il menù cambia quattro volte all’anno proponendo pietanze con materie prime locali, boccioli, fiori, erbe aromatiche ed officinali che raccolgono nei boschi o nei loro campi. I piatti sono un esplosione di gusto e colori!

Ciasa dò Parè: info utili

Strada de dò Parè, 19
Soraga

Aurora: 346.8177228

Alessandro: 347.8984221

Email: info@ciasadopare.com

Cosa fare in Val di Fassa:

Related Articles