Siete alla ricerca di una ricetta speciale capace di unire una giornata in famiglia alla passione per treni e rotaie? Mescolate allora un treno con castelli, musei e attività per bambini del Trentino Alto Adige, aggiungete una buona dose di suggestivi paesaggi e voilà, eccovi serviti. Cosa volere di più di una bella gita in treno?
Gita in treno in Trentino: ecco dove
Dalla stazione di Trento si può decidere se andare verso sud e scoprire castelli e musei di Rovereto oppure ad est verso la Valsugana o con la tratta Trento-Malè per raggiungere la Val di Non e Val di Sole.
Rovereto
Dalla stazione di Rovereto in soli 10 minuti potete raggiungere la sede del Museo di Scienze e Archeologia con il meraviglioso planetario digitale. Al suo interno ospita collezioni archeologiche, naturalistiche, botaniche, minerali e paleontologiche. Ne parliamo in Fondazione Museo Civico Rovereto.
In 20 minuti di passeggiata si arriva al MART- Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto che ospita una collezione di oltre 20 mila pregevoli opere. Tante le mostre di respiro nazionale ed internazionale e per i bambini possibilità di visite guidate. Ogni domenica c’è l’appuntamento con Little Mart: laboratori dedicati a bambini e ragazzi alla scoperta dei linguaggi dell’arte. Maggiori informazioni in: Al MART con i bambini.
Sempre parte del MART, merita una visita la Casa d’Arte Futurista Depero, l’unico museo al mondo fondato da un esponente del futurismo. I bambini verranno catturati dai colori, dalla vivacità e dalle forme geometriche che caratterizzano questo movimento d’avanguardia. Leggete Casa d’Arte Futurista Depero: wow!
Cerchi altri spunti su Rovereto con i bambini? Consulta la mini guida: Cosa fare a Rovereto con i bambini.
Mezzocorona
Se si prende la Trento Malé una possibilità è quella di scendere a Mezzocorona (30 minuti) e poi salire In funivia al Monte di Mezzocorona. Bellissimi lo skywalk ed il ponte tibetano da brividi! Un’avventura ricca di mezzi alternativi!
Val di Non
Si può anche proseguire verso questa vallata e visitare la residenza privata di Castel Valer che sorge in una splendida posizione panoramica poco distante dal paese di Tassullo. A soli 20 minuti dalla stazione ferroviaria. Per accedere è obbligatorio prenotare la visita guidata, la domenica mattina visite speciali dedicate alle famiglie. Tutte le informazioni Castel Valer a misura di famiglia.
E il maestoso Castel Thun, dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. Il castello sorge su un’altura poco distante dall’abitato di Vigo di Ton. Si raggiunge in circa un’ora di camminata dalla stazione dei treni di Denno. Si può visitare in autonomia o con l’audioguida. Maggiori informazioni QUI.
Val di Sole
Allungando il viaggio potete arrivare a Caldes (1 ora e 30) e scendere fino alla località Le Contre, dove troverete la ciclabile dove passeggiare, un bel parco giochi e le mille possibilità di Trentino Wild: rafting (anche per i bimbi più piccoli) e laser game tra tutte.
Non dimenticatevi dell’elegante Castel Caldes , recentemente ristrutturato. Si raggiunge con una camminata di circa 20 minuti dalla stazione di Caldes.
Proseguendo fino a Malè trovate il parco avventura Flying park, lo raccontiamo in Flying Park a Malè: che forza!
Vi interessa scoprire di più sulla Val di Sole? Consultate la nostra mini-guida estiva In Estate in Val di Sole
Valsugana
Scendendo alla stazione di Pergine si può arrivare Parco del Fersina ed al Castello di Pergine oppure al Parco Tre Castagni, con due aree giochi attrezzate e tanto verde dove correre e divertirsi
A Levico in un quarto d’ora si arriva al lago, con la bella passeggiata dei pescatori. Il nostro racconto Giro del Lago di Levico.
Proseguendo fino a Roncegno (1 ora da Trento), la stazione è molto vicina al bellissimo Mulino Angeli/Museo degli Spaventapasseri, assolutamente da visitare con i bimbi! E accanto al museo/mulino c’è anche un parco giochi dove fare un picnic.
Con le biciclette si può scendere a Borgo e tornare in bici lungo la bellissima Ciclabile della Valsugana fino a Levico o Pergine (o contrario), per poi riprendere il treno.
Poi se qualcuno volesse andare al lago si può fermare a Canale o a Calceranica.
Gita in treno in Alto Adige: ecco dove
Bolzano
Sconfinando in Alto Adige si può raggiungere in treno Bolzano, dove si può visitare il Museo Archeologico Alto Adige, con la famosa mummia di Otzi, l’uomo venuto dal ghiaccio.
Dal centro di può anche prendere la funivia per il Renon e ancora il trenino a scartamento ridotto, scegliendo poi di cimentarsi in una delle belle passeggiate adatte a tutta la famiglia che trovate nella mini guida Renon: in estate con i bimbi.
Val Venosta
Sempre in Alto Adige, la ferrovia della Val Venosta collega Merano con Malles ed è comodissima per raggiungere tanti bei posti, come Castelbello, dove si possono visitare ben due castelli, Castelbello e Castel Juval, nonché fare una bella passeggiata tra i vigneti lungo la uno dei 10 sentieri delle rogge meranesi, oppure trascorrere un pomeriggio di tuffi e relax all’Aquaforum di Laces
ATTENZIONE: dal 17 giugno al 16 luglio 2024 la tratta Bolzano- Merano sarà chiusa per lavori relativi all’installazione dei nuovi sistemi di controllo dei treni ETCS. Sarà pertanto attivo un servizio su ruota sostitutivo per l’intero periodo. Più informazioni QUI
Val Pusteria
Anche la Val Pusteria (scopri QUI cosa visitare coi bambini in Val Pusteria) ha la sua linea ferroviaria semplicissima da utilizzare ed all’avanguardia. La linea collega Fortezza con San Candido, permettendo di raggiungere Brunico, Dobbiaco e altri paesi. La ferrovia è collegata anche con gli impianti di risalita del Plan de Corones: una vera comodità (e anche molto efficiente!). Si possono caricare anche le biciclette.
Scopri cosa fare in Val Pusteria con i bambini nella mini-guida: Val Pusteria, d’estate con i bimbi
Buono a sapersi
- Le ferrovie ed i trasporti pubblici (con alcune limitazioni) in Alto Adige sono gratuiti per i possessori del Guest Pass, che viene consegnato in molti hotel e strutture ricettive. Leggi QUI per i dettagli
- QUI gli orari di Trento Malé e Valsugana, mentre per Rovereto vai su trenitalia.com.
- Gli studenti in possesso di tesserino di libera circolazione di Trentino Trasporti viaggiano gratuitamente su gran parte delle tratte provinciali.