Se siete alla ricerca di un posticino in mezzo alla natura in cui fermarvi per un pranzo con annessa slittata a misura di bambino Malga Mortigola è esattamente quello che fa per voi. Noi ci siamo stati, si trova a Brentonico ad una cinquantina di minuti da Trento direzione Mori, proprio nel parco naturale del Baldo a 1157 m di altitudine, a due minuti dagli impianti e dalle piste da fondo. Qui convivono due realtà diverse: El Casel, b&b ed azienda agricola BIO che organizza degustazioni e diverse attività all’interno della fattoria didattica, ma si occupa anche della produzione e della vendita di formaggi(ci siamo stati anche in estate, leggete QUI), e il ristorante Agriturismo Malga Mortigola.
Qui, se l’inverno è di quelli buoni, le montagne sono spesso completamente innevate, l’ideale per trascorrere una giornata con i bambini in una magica dimensione ovattata: niente rumori se non il fruscio della slitta sulla neve!
C’è una bella passeggiata ad anello, piuttosto corta che si interseca con la pista da fondo: la risalita dura una ventina di minuti e poi si può ridiscendere dalla stessa parte a bordo di bob o slitta. Suggestiva anche da affrontare con le ciaspole, per avventurarsi alla scoperta del bosco di faggi e abeti rossi che la caratterizzano.
Tanti i prati che circondano la malga per giocare con la neve o riposarsi al sole.
Ottimo il pranzo nell’agriturismo grazie anche al terrazzino al sole.
Contatti:
- Ristorante Agriturismo Malga Mortigola : tel 0464.391555; marco@agriturmalgamortigola.it
- Agritur El Casel: tel: 0464 391484; info@agriturelcasel.it