Siete alla ricerca di una meta in grado di riempirvi perfettamente un intero weekend? Vi consigliamo una visita a Dobbiaco in Val Pusteria. Questa bellissima cittadina altoatesina è conosciuta come la “Porta delle Dolomiti” ed è incastonata in uno scenario da favola tra il Parco Naturale Dolomiti di Sesto e quello di Fanes-Senes-Braies.
Raggiungerla da Trento vi impiegherà poco più di un paio d’ore (quindi vi consigliamo di partite di buon mattino!). Sono davvero molte le attrazioni che gravitano attorno a questo bel borgo; eccovi una mini guida con qualche piccolo consiglio di visita.
SPORT E NATURA
LAGO DI DOBBIACO
Il Lago di Dobbiaco è una mete ideale per le famiglie: attorno alle rive c’è un interessante sentiero tematico che racconta la flora e la fauna dell’area protetta. Un semplice percorso sterrato e pianeggiante, fattibile anche con il passeggino, di circa 4,5 chilometri. D’estate è possibile fare un giro in barca a remi o con il pedalò. In autunno si può assistere alla migrazione degli uccelli verso i paesi caldi. D’inverno organizzano giri in carrozza trainata da cavalli. Tutte le informazioni QUI.
PARCO FAUNISTICO GUSTAV MAHLER
L’area faunistica, poco distante dal paese di Dobbiaco è davvero ben curata e originale, aperta sia in estate che in inverno. Al suo interno moltissimi animali da ammirare e accarezzare: caprette, cerbiatti, maialini, oche, lama ma anche bufali, cinghiali, linci e orsetti lavatori. I bambini resteranno incantati! Alla cassa, con due euro, si può acquistare anche del cibo per gli animali. Tutte le informazioni QUI.
CICLABILE DOBBIACO LIENZ
Questa ciclabile di oltre 40 chilometri attraversa campagne, boschi, vallate, parchi gioco e panorami da cartolina ed è davvero alla portata di tutti. Tutte le informazioni QUI.
NORDIC ARENA
Questa palestra di arrampicata offre pareti alte fino a 28 metri con 80 vie di difficoltà dal 4b al 9a e anche una sala boulder (le vie sotto il 6c vengono cambiate 1 volta al mese). Permette di svolgere attività sportive durante tutto l’anno. Potrebbero esserci delle chiusure straordinarie pertanto verificate sempre che sia aperta. Maggiori informazioni QUI.
PARCHI GIOCO
GRIESWALDILE
Nel cuore della Dobbiaco Vecchia troviamo una vasta area verde che è un autentico paradiso per grandi e piccini. Stiamo parlando del parco giochi più grande dell’Alto Adige: il Grieswaldile. Molto ombreggiato, al suo interno diversi giochi di equilibri, arrampicata e d’acqua, ma anche i classici scivoli e altalene. A completare un laghetto da attraversare con la zattera e area relax. Tutte le informazioni QUI.
MONDO MAGICO DELLA FORESTA DI DOBBIACO
Il mondo magico della foresta è un grande parco nel bosco, situato dietro il Grand Hotel di Dobbiaco, diviso in tre aree tematiche. La prima è dotata di una maxi struttura in legno con scivolo, tane dei vari animali, pannelli informativi e altre attività di gioco. Poi il villaggio degli alberi caratterizzato da tre grandi costruzioni in legno collegate da passerelle e all’interno diverse curiosità su questo materiale. E per finire l’oroscopo celtico per scoprire a quale albero siamo legati in base alla nostra data di nascita. Tutte le informazioni QUI.
Se vi trovate in Val Pusteria in camper consigliamo l’area sosta Prato alla Drava o il Caravan Park di Sesto.
Per tutte le altre informazioni vi rimandiamo alla locale azienda turistica: 0474-913 156.
Scoprite la guida completa sulla Val Pusteria QUI.