Tramonto al Lago di Anterselva

Vi portiamo oggi con noi in uno dei posti più belli dell’Alto Adige: il lago di Anterselva. Ci eravamo stati già in inverno con la neve, ma visto che eravamo in zona ed avevamo un po’ di tempo a disposizione abbiamo pensato di farci un salto in un orario un po’ inusuale. Abbiamo fatto benissimo: pochissima gente e colori splendidi!

Lago di Anterselva: come arrivare

Il lago si trova in fondo alla omonima valle, poco prima di arrivare a Passo Stalle, sul confine austriaco. Per arrivarci bisogna percorrere la Val Pusteria fino a Valdaora, dove si imbocca la valle di Anterselva svoltando a sinistra. A questo punto si prosegue sempre dritti seguendo le indicazioni. Meraviglioso il paesaggio in questo periodo, con gli ampi prati circondati dai boschi che stanno accendendosi coi colori autunnali.

Il lago di Anterselva si trova in fondo alla omonima valle, una laterale della Val Pusteria, quasi sul confine austriaco.
Panorama sulla Valle di Anterselva

Dove parcheggiare al lago di Anterselva

La strada, comoda e larga, si sviluppa sul fondovalle: in circa 15 minuti si arriva all’area di parcheggio. Impossibile sbagliare, c’è una sorta di sbarramento e ovunque cartelli che indicano “ultima possibilità di parcheggio”. Noi però siamo arrivati tardi e non c’era quasi più nessuno in giro, perciò abbiamo deciso di proseguire verso il Passo, costeggiando per altri 5 minuti il lago fino al Ristorante Platzl am See, sulla sponda nord orientale. Arrivando presto parcheggiate dove indicano i cartelli (a pagamento), perché la strada è stretta e il parcheggio riservato ai clienti del ristorante.

Il giro del lago di Anterselva

Il lago si trova ad un’altitudine di 1640 metri. Circondato dai boschi, è noto per le sue acque cristalline con splendidi riflessi verdi e turchesi. Pur essendo uno dei più grandi laghi naturali dell’Alto Adige, è comunque piccolino. È possibile farne il giro a piedi, anche con i bambini e il passeggino. Potete intraprendere il Seerundweg, il sentiero che fa il giro del lago, camminando per 5 minuti dal parcheggio del centro Biathlon, nei pressi della Tirolerhütte, in direzione del lago.

Il Sentiero Natura

Lungo il percorso troverete i tabelloni del sentiero natura. Questo sentiero è stato pensato per grandi e piccini, con tante curiosità sulla flora, la fauna e la geologia di questo luogo, ma anche giochi, come il tiro a segno delle pigne. I bambini si divertiranno a cogliere i dettagli, mentre i grandi rimarranno incantati dal panorama e dai colori. Numerosi sono anche i punti di sosta, con panchine e tavoli adatti ai picnic. Compiendo il giro in senso antiorario, la prima parte costeggia il lago ed è prevalentemente pianeggiante, mentre la seconda sale nel bosco, oltre la carreggiata, offrendo una vista dall’alto sul lago. A metà del percorso si trova il Platzl am See, ristorante con un grande parco giochi che si apre su un ampio prato. Qui si trova anche la piattaforma a sbalzo sul lago.
In estate si può anche osare un bagno, se l’acqua fredda non vi spaventa!

Il Platzl am See, con il suo bel parco giochi, si trova circa a meà del percorso che circumnaviga il lago di Anterselva
Parco Giochi Platzl am See

Tramonto sul lago di Anterselva

Se arrivate dopo le 16.30 c’è ancora tempo per percorrere almeno un pezzetto del giro: noi dal parco giochi del Platzl am See abbiamo completato circa metà giro camminando verso destra, imbattendoci negli omini di pietra e in alcuni dei cartelloni.

Cartellonistica lungo il Sentiero Natura che costeggia il Lago di Anterselva
Sentiero Natura

La passeggiata, come dicevamo prima, è comoda e pianeggiante, fattibile senza problemi anche con un normale passeggino (ma se venite in vacanza da queste parti sempre meglio dotarsi di un modello un po’ sportivo).

Una sosta sulle belle sdraio girevoli che invitano al relax, qualche sassolino lanciato dal balconcino panoramico e voilà, ecco il sole nascondersi dietro le montagne e tutti i colori cambiare. La magia del tramonto circondati dalla natura, dal silenzio e dalle montagne delle Vedrette di Ries vi rimarrà a lungo nel cuore e negli occhi.

Lungo la strada del ritorno, a pochi metri dal centro Biathlon, abbiamo anche avuto la fortuna di vedere una mamma coi suoi cerbiatti intenti a pascolare nei prati sul limitare del bosco!

Cerbiatti

Lago di Anterselva: info utili

  • LUOGO: Valle di Anterselva (laterale Val Pusteria)
  • PARTENZA: parcheggio nei pressi del lago (a pagamento)
  • ALTITUDINE: 1650 metri
  • DISTANZA: circa 3,5 chilometri per il giro completo
  • DURATA: 1,5-2 ore per il giro completo
  • DISLIVELLO: 80 metri (quasi tutti sulla sponda orientale)
  • PASSEGGINO: sì
  • PUNTI RISTORO: Ristorante Platzl Am See (aperto fino alle 18.30 – tel. 349.6210987) – Tirolerhütte (chiuso il martedì – tel. 348.8424337)

Cosa fare vicino alla Valle di Anterselva

Se vi è piaciuto il lago di Anterselva dovete assolutamente visitare anche gli altri laghi nei dintorni:

Related Articles