Escursione meravigliosa con un panorama unico e una natura ancora incontaminata. Siamo nella zona di Valles sopra a Rio Pusteria (a pochi chilometri da Bressanone) proprio all’inizio della Val Pusteria.
La nostra meta è il Rifugio Bressanone ( Brixner Hütte) a quota 2300 metri. L’escursione è un po’ impegnativa perciò indicata per ragazzini o bambini abituati a camminare, non percorribile con il passeggino.
Noi abbiamo incontrato una famiglia con un bimbo nello zainetto, ma la fatica si fa sentire. Sono circa 600 metri di dislivello, il percorso è in gran parte in salita, a tratti più ripida che si alterna ad alcuni tratti pianeggianti. Il paesaggio però vi riempirà gli occhi di meraviglia e ripagherà lo sforzo.
Il punto di partenza è il parcheggio di Malga Fane, un luogo quasi magico, che merita una visita almeno una volta. Luogo affascinante e mai troppo affollato anche in alta stagione.
COME RAGGIUNGERE MALGA FANE
Da luglio a settembre la strada per Malga Fane è chiusa al traffico veicolare dalle ore 9.00. C’è però un comodo servizio di navetta che parte dal parcheggio Berg am Boden a Valles (si percorre tutta la Valle di Valles, si superano gli impianti di Jochtal e si arriva su una piana, proseguendo per pochi chilometri sulla sinistra si trova il parcheggio, ampio e sterrato). Costo navetta: 2,5 euro adulti – 1,5 euro bambini , fino a 6 anni gratis. La navetta vi lascerà a cinque minuti dal meraviglioso alpeggio che si aprirà davanti a voi come una cartolina: mucche al pascolo, il torrente Valles e tre malghe dove fermarsi per un caffè o per fare colazione.
Chi volesse può raggiungere Malga Fane a piedi dal parcheggio Berg am Boden in circa un’oretta di camminata e 350 metri di dislivello percorrendo il Sentiero del Latte (qui il nostro racconto). Sentiero in gran parte nel bosco con diverse installazioni legate appunto al latte che incuriosiranno molto i bambini.
AL RIFUGIO BRESSANONE
Dopo una dovuta pausa a Malga Fane si prende poco sopra il sentiero numero 17 che prosegue su una comoda forestale tra verdissimi pascoli permettendoci in pochi minuti di ammirare le casette in legno dall’alto.
Dopo non molto entreremo nella gola del torrente Valles che scende impetuoso sulla nostra destra regalandoci degli scorci meravigliosi. La strada è in salita ma sempre agevole e in parte ombreggiata perché si fiancheggiano le rocce.
Lungo la strada ci sono alcune panchine panoramiche che oltre a regalarci una vista mozzafiato, ci offrono un po’ di riposo durante la salita. Proseguiamo per circa un’ora fino ad arrivare al bivio che sulla sinistra, in circa una mezz’ora ci porta alla Labeseben Alm, molto graziosa e caratteristica. Ci siamo stati al ritorno, ve lo raccontiamo in fondo all’articolo.
Dal bivio si inizia ad intravedere il Rifugio Bressanone in lontananza, ma siamo circa a metà strada.
Si prosegue in costante salita, tra verdi prati, tantissimi fiori, mucche al pascolo e il torrente che in alcuni tratti si oltrepassa su dei piccoli ponti in legno.
L’ultimo tratto di strada è in salita più decisa, gli ultimi sforzi e siamo arrivati a quota 2300 metri al Brixner Hütte. Alle nostre spalle e anche davanti a noi una vista impagabile.
Dietro al rifugio un piccolo parco giochi, verdi pascoli e…tanti buchi. 🙂 Se rimanete un attimo in silenzio sentirete il richiamo delle marmotte e, se siete fortunati come noi ne vedrete diverse! Aguzzate la vista e abbiate un po’ di pazienza e vedrete che si faranno ammirare.
Dal rifugio Bressanone partono altre diverse escursioni, però più impegnative e non adatte ai bambini.
INFO UTILI
- LUOGO: Valles Rio di Pusteria
- PARTENZA: parcheggio Berg am Boden (1397 metri) o parcheggio Malga Fane (1737 metri)
- ARRIVO: rifugio Bressanone
- ALTITUDINE: 2300 metri
- DURATA: circa tre ore dal parcheggio Berg am Boden – circa due ore da Malga Fane
- DISLIVELLO: circa 600 metri
- PASSEGGINO: no
- IMPIANTI: no
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Bressanone Fisso 0472/677001 – Mobile 327/5329944 – Sito web http://www.brixnerhuette.it – E-Maili: info@brixnerhuette.it
LABESEBEN ALM
Graziosa malga, raggiungibile in circa un’ora e mezza da Malga Fane e dal bivio nominato prima in circa una mezz’ora. Si devia a sinistra seguendo il segnavia 18, il sentiero è in decisa salita per circa una ventina di minuti per poi scollinare e mostrarci la malga in lontananza.
Il paesaggio è davvero incantevole e la malga deliziosa, offre piatti genuini a chilometri zero. Noi abbiamo preso una torta di grano saraceno squisita e un panino al formaggio di loro produzione.
Nei dintorni ci sono galline che razzolano liberamente e anche un simpatico maiale, un recinto con tante caprette e dei dolcissimi pony. Se cercate un posto tranquillo e autentico questo è ciò che fa per voi: prati verdi, mucche al pascolo e il torrente che ci rinfresca.