Il Ciampac, area escursionistica in Val di Fassa, sta diventando sempre più a misura di famiglia e bambini! Imperdibile “sulle tracce di Ciampy”, un suggestivo sentiero in quota (2400 metri), che regala scorci incantati sulle più belle cime dolomitiche. Quest’anno, oltre al Ciampark con tutti i nuovi giochi in legno (bowling, Forza 4, minigolf, …) anche il percorso per diventare un macchinista provetto. Se vi abbiamo incuriosito, scoprite le meraviglie del Ciampac.
Sulle tracce di Ciampy
Un percorso tematico dedicato ai camosci: tappa dopo tappa, grandi e piccoli saranno chiamati a risolvere una serie di quiz per conoscere questo animale e ottenere un originale premio finale. Pronti a diventare amici del camoscio Ciampy, la mascotte del Ciampac?!
Info utili:
- LUOGO: Val di Fassa
- PARTENZA: Sella Brunech
- ARRIVO: parco giochi Ciampark
- ALTITUDINE: 2400 metri
- DURATA: circa un’ora e mezza
- DISLIVELLO: circa 300 metri in discesa
- PASSEGGINO: no
- PUNTI RISTORO: quattro rifugi all’arrivo della cabinovia Ciampac
- ALTRE INFO: consigliato a famiglie con bambini di almeno 6 anni; accessibile autonomamente tutti i giorni; maggiori dettagli QUI
Ciampac: come arrivare
Da Alba di Canazei (1500 metri di altitudine) si prende la cabinovia (info QUI) che in pochi minuti vi porta a quota 2100 metri nella conca del Ciampac. Una volta arrivati dirigetevi all’info point per acquistare (al costo di 2 euro) il libretto che vi guiderà lungo il percorso.
Prendete la seggiovia e salite fino a Sella Brunech, spettacolare punto panoramico a 2428 metri di altitudine. A pochi passi dall’arrivo della seggiovia inizia la segnaletica che vi accompagnerà in questo sentiero con arrivo a Pian de Sele (2346 metri), e poi scendere verso la stazione a monte della cabinovia. Arrivati fin qui non vi resterà che tornare da Claudia, all’info point, e farvi dire quante risposte avete azzeccato. Capirete allora qual è il vostro grado di amicizia con i camosci e sarete pronti per ritirare anche il premio finale!
Altre attività sul Ciampac
Come anticipato, la conca del Ciampac, offre diverse alternative per grandi e piccini. Sempre molto apprezzato il parco giochi interamente costruito in legno, il percorso dei mezzi di montagna, da percorrere tutto per trovare il ruscello con le pietre preziose, apprezzatissimo dai bambini :).
Inoltre d’estate si svolgono una serie di attività e laboratori per bambini, scopriteli QUI.
Ci siamo stati anche con la TV, scoprite le novità dell’estate 2024:
Cosa fare nei dintorni di Canazei:
- un tuffo al centro acquatico Dòlaondes
- una giornata tra i parchi giochi della pista ciclabile della Val di Fassa
- trovate altri spunti su cosa fare a Canazei d’estate QUI.