360°di emozioni sulle creste del Buffaure

L'escursione sulle creste del Buffaure è facile e può essere fatta anche coi bambini, a patto di prestare attenzione ai punti più esposti
Creste del Buffaure

Siete degli appassionati di montagna? Montagna con la emme maiuscola, quella che vi lascia senza fiato per la bellezza dei paesaggi più maestosi? Se è questo quello che cercate, dovete assolutamente salire a Col de Valvacin e passeggiare lungo le creste del Buffaure. Un’escursione comoda anche con i bambini: basterà tenerli per mano e prestare attenzione ai punti più esposti.

Creste del Buffaure: ecco come arrivare

Per arrivare a Col de Valvacin si raggiunge Pozza di Fassa e si seguono le direzioni per la Val San Nicolò. Superato il centro del paese, sulla vostra sinistra vedrete gli impianti di risalita del Buffaure: potete lasciare l’auto nell’ampio parcheggio gratuito. Acquistate il biglietto combinato cabinovia+ seggiovia (vale anche il Panorama Pass): la cabinovia vi porterà nella piana del Buffaure (per scoprire cosa si può fare qui leggete Fassa: Buffaure, le novità 2024). Da qui potrete raggiungere Col de Valvacin ( quota 2340 metri) comodamente in seggiovia. Per conoscere i prezzi aggiornati cliccate QUI

Le creste del Buffaure

Appena scesi dalla seggiovia troverete ad attendervi il Rifugio El Zedron, dove potrete pranzare oppure fare una bella merenda, magari assaggiando qualche specialità della cucina ladina. Il rifugio ha anche una bella terrazza panoramica perfetta per un po’ di relax.  Il sentiero delle creste inizia proprio a fianco del rifugio, sulla destra.

Si cammina sulla cresta della montagna su un sentiero stretto e per lo più pianeggiante (qualche saliscendi ma niente di impegnativo).

Creste del Buffaure: i punti panoramici

Un piccolo sforzo aggiuntivo vi porterà sulla cima del Sass D’Adam (2430 m), ove potrete riprendere le forse su questa bella panchina dipinta coi colori della bandiera ladina. Superbo il panorama a 360 gradi, da non sapere più dove girarsi per la meraviglia: Sassolungo, Sassopiatto, Marmolada e Gruppo del Sella. Arrivati qui avrete camminato circa 25 minuti. Ancora una mezz’ora-quaranta minuti e raggiungerete anche sella Brunech (2428 m): vi raccomandiamo di tenere i bambini per mano: il sentiero di per sé è facile ma camminare in cresta richiede sempre una certa attenzione (oltre a non essere adatto in caso di vertigini)

Sass d'Adam è il punto panoramico per eccellenza lungo le creste del Buffaure: una vista a 360 gradi su Sassolungo, Sassopiatti, gruppo del Sella, Marmolada...

Sass d’Adam

Vi consigliamo anche di portate con voi una giacchina antivento o una felpa, in quanto facilmente troverete un po’ di vento.

Escursioni guidate sulle creste del Buffaure

Anello di Col Bel

Tutti i martedì di luglio ed agosto viene organizzata una splendida escursione di una giornata intera che vi porterà a conoscere le creste e Col Bel. Un itinerario ancora poco frequentato, circondati dal silenzio e dalla natura più bella. Arrivati a Col Bel si scende poi verso la Val Jumela, dove ci sarà tempo per consumare il pranzo (al sacco o alla Malga Jumela (scopri la malga leggendo Buffaure: bambini a Malga Jumela) e poi far rientro al Buffaure, dove i bambini potranno sfogare le energie rimaste sui numerosi giochi! L’escursione è adatta a bambini che camminano, consigliata dagli 8 anni in su. L’accompagnamento della guida è gratuito, mentre pranzo ed impianti sono a proprio carico. Trovate tutte le info QUI

Hike&Bike

Una bella idea per le famiglie più sportive è l’opzione Hike&Bike., Si tratta di un percorso circolare che può durare l’intera giornata (minimo 4 ore) e che alterna impianti, trekking e bici. Fattibile anche con bambini dai 5/6 anni in su. In Hike&Bike: magiche Dolomiti vi spieghiamo come.

Creste del Buffaure – info utili

  • LUOGO: Pozza di Fassa (Val di Fassa)
  • PARTENZA: stazione a monte seggiovia Buffaure- Col de Valvacin
  • ARRIVO: Sella Brunech (con possibilità di fermarsi prima)
  • ALTITUDINE: max  2430 m (Sass d’Adam e Sella Brunech)
  • DURATA: 2 ore (esclusi impianti)
  • DISLIVELLO: 80 metri (rispetto al Rifugio El Zedron)
  • PASSEGGINO: no
  • IMPIANTI: cabinovia Pozza-Buffaure e seggiovia Buffaure-Col de Valvacin
  • PUNTI DI RISTORO: Rifugio El Zedron (aperto da metà giugno a fine settembre)
  • CONTATTI: Rifugio El Zedron, tel. 348.9301215

Cosa fare nei dintorni di Pozza di Fassa

Se vi trovate in zona e oltre all’escursione sulle creste del Buffaure desiderate fare qualcos’altro, ecco qualche idea nella zona di Pozza di Fassa:

Related Articles