Sulla Fly Line: in volo nel bosco!

Photo Credits: Federico Modica

Avete già provato la la Fly Line Catinaccio Rosengarten? 😊 La teleferica della Val di Fassa che vi farà scendere con un volo magico nel bosco. Si viaggia appesi per 1.100 metri, raggiungendo i 12 chilometri orari, da 2 a 5-6 metri di altezza dal suolo (una decina di minuti in totale). Un percorso per tutti, dai 15 ai 120 Kg di peso. Aperto da metà giugno a metà settembre. Si arriva alla Fly Line salendo con la funivia in pochi minuti da Vigo di Fassa.

Si tratta di un impianto “green” a bassissimo impatto ambientale, costituito da un tubo di acciaio, ancorato tramite funi ai tronchi di pini e abeti, perfettamente integrato nella natura, su cui scorre un carrello autofrenante, al quale il passeggero è agganciato per mezzo di una speciale imbragatura con seggiolino monoposto. Come uccelli si “plana” in silenzio tra gli alberi. Si parte a monte della seggiovia Pian Pecei e si arriva a 1.805 metri, superando un dislivello di circa 190 metri. Il percorso si sviluppa nei boschi del Catinaccio, Patrimonio Unesco, regalando magnifici scorci sui dirupi del Larsèch, i Monzoni, Sella e Pordoi.

Fly Line – Crediti Foto © Federico Modica

Non aspettatevi qualcosa di simile alle montagne russe, perché la discesa è dolce e piacevole, anche se sono presenti dei piccoli tratti più pendenti che qualche guizzo di adrenalina ve lo faranno provare. Adattissimo anche ai bimbi più piccoli, ma super apprezzato anche dai più grandicelli.

Fly Line – Crediti Foto © Federico Modica

Molto bella la sensazione che si prova nel “volare” in mezzo al bosco praticamente da soli, visto che tra una partenza e l’altra passa almeno un minuto. Chi ha bimbi piccoli può scendere anche assieme a loro – ognuno con il proprio imbrago – con l’adulto che si tiene al passeggero davanti.

Fly Line – Crediti Foto © Federico Modica

Orari e tariffe Fly Line:

Aperta solitamente da metà giugno fino alla metà di settembre, con orario continuato dalla metà di luglio fino a inizio settembre. Per rimanere sempre aggiornati cliccate QUI.

Possibilità di acquistare una corsa singola o pacchetti di 5 o 10 corse, i prezzi variano a seconda dell’età e se si è in possesso del PanoramaPass. Tutte le tariffe QUI.

Info utili:

In caso di piogga la Fly Line chiude. Se il tempo è incerto informarsi alla cassa degli impianti prima di salire al Ciampedie. Inoltre al costo della Fly Line va aggiunto il costo degli impianti.

Cosa fare nei dintorni:

E dopo quest’avventura vi aspettano i diversi rifugi, con un sacco di piatti gustosi da assaggiare. Tra i nostri preferiti Baita Checco e il Negritella (a pochi minuti di passeggiata) che oggi ci ha deliziato con dei tagliolini freschi con salsiccia, pomodorini e ricotta spaziali. Per i bambini c’è poi il kinderpark Ciampedie (parco giochi a pagamento) vicino all’omonimo rifugio Campedie, mentre sempre suggestiva la passeggiata praticamente pianeggiante (fattibile anche in passeggino da trekking) che in 45 minuti porta al Gardeccia e poi, in una mezz’ora, davanti alle magnifiche Torri del Vajolet.

Related Articles