Era da tempo che, incuriositi dalla sua ormai sempre più grande popolarità, volevamo provare questo sport. Anche sulle acque del Garda Trentino è infatti diventato sempre più frequente vedere tavole da stand-up paddle (SUP, per “gli amici”), accanto agli intramontabili windsurf ed ai nuovi adrenalinici wing foil. A differenza di questi ultimi due però, nel SUP non ci sono vele e non serve perciò il vento, ragion per cui qui nel Garda Trentino il momento ideale per questo sport è il mattino, quando il lago è solitamente piatto.
La cosa che più ci ha attirato del SUP è stata l’apparente semplicità dello stare in equilibrio sulla tavola, unità al fatto di aver visto praticarlo persone di ogni età, inclusi molti bambini. Ecco che quindi ci siamo detti sarebbe valsa la pena provare: del resto avere un lago meraviglioso come il Garda a portata di mano e non sperimentare le innumerevoli possibilità che offre sarebbe un vero peccato!
SAILING DU LAC MULTISPORT CENTRE
Il luogo ideale per provare il SUP, ma anche numerose altre attività outdoor, in acqua e non, immersi nella natura rigogliosa del Garda Trentino, è il Sailing Du Lac Multisport Center, situato direttamente sul lago, in posizione strategica tra le due principali spiagge di Riva del Garda (Spiaggia Sabbioni e Spiaggia Porfina), all’interno del bellissimo parco del Du Lac et Du Parc Grand Resort.
Al Sailing Du Lac troverete la possibilità di noleggiare tutta l’attrezzatura (se avete già familiarità con questo sport e sapete cavarvela da soli), ma anche istruttori preparati e competenti che vi faranno conoscere le tecniche di base di questo sport e le regole fondamentali per poterlo praticare in sicurezza.
Indossata la muta (eh già, quel giorno il tempo non era dei migliori purtroppo…) ed il giubbotto salvagente abbiamo potuto mettere subito in acqua le nostre tavole: il Sailing Du Lac ha infatti accesso diretto al lago da una delle pittoresche insenature che caratterizzano il lungolago. Si rimane in ginocchio sulla tavola e si pagaia passando sotto il ponticello pedonale fino a sbucare in un piccolo golfo che si apre poi sulle acque del lago.
UNO SPORT PER PERSONE… EQUILIBRATE!
L’istruttrice che ci ha accompagnato in questa esperienza ci ha spiegato come alzarci in piedi sulla tavola: non è proprio semplice come sembra, ma basta qualche tentativo per superare la paura e l’insicurezza! Una volta che si è in piedi la cosa fondamentale è trovare (e mantenere!) l’equilibrio: il SUP è uno sport utilissimo anche per rafforzare la muscolatura: braccia, dorso, addome e gambe devono lavorare assieme per trovare l’equilibrio e la stabilità che permettono di rimanere in piedi e pagaiare nella direzione desiderata: meno increspata è la superficie dell’acqua più sarà facile mantenere la posizione eretta. Se però si è stanchi o ci si sente un pochino troppo traballanti ci si può comunque sedere o stare in ginocchio sulla tavola fin quando non ci si sente di nuovo pronti a rialzarsi!
IN PIEDI SULL’ACQUA
La sensazione di pace e tranquillità che regala essere in piedi in mezzo al lago e scivolare sull’acqua silenziosa è impagabile e vi permetterà di focalizzare tutte le energie su voi stessi ed entrare in sintonia perfetta con il vostro corpo. Anche i bambini meno spericolati metteranno da parte i loro timori e in men che non si dica li ritroverete in piedi o intenti a provarci e riprovarci.
Del resto pare che, come suggerito dagli istruttori stessi, il modo migliore per imparare ad utilizzare il SUP sia proprio fare pratica. Non servono tante lezioni teoriche e già dopo un’ora o due di corso si è pronti per fare una prima uscita in autonomia, l’importante è non scordare mai le regole sulla sicurezza, per sé stessi e gli altri.
NUOVE PROSPETTIVE
Un’uscita in SUP vi permetterà anche di vivere il lago da una prospettiva diversa: noi siamo riuscite ad arrivare fino nel centro storico di Riva del Garda, dove abbiamo circumnavigato il Canale della Rocca (sede del MAG: ne abbiamo parlato QUI) e potuto ammirare il Bastione (avete mai provato la salita con il nuovo ascensore panoramico?) e la centrale idroelettrica da un’angolatura inusuale.
Ci siamo divertite ed abbiamo fatto due belle ore di esercizio muscolare! E come purtroppo sempre succede, quando finalmente ci siamo sentite più sicure e sciolte nello stare in piedi e pagaiare senza il chiodo fisso di poter cadere in acqua, era ora di rientrare alla base!
Torneremo sicuramente per noleggiare l’attrezzatura: Garda Trentino in SUP promosso a pieni voti!
LA CASCATA NASCOSTA
In collaborazione con Garda Dolomiti, viene organizzata ogni venerdì mattina (fino a fine settembre) con partenza alle 8.30 un’uscita in SUP: destinazione cascata del Ponale. Si pagaia lentamente in direzione sud ovest fino a giungere nel cuore di questa cascata, uno dei luoghi più suggestivi del Garda. L’attività è adatta anche alle famiglie, purché tutti abbiano una certa familiarità con l’acqua e con questo sport (si percorrono circa 6 km in 3 ore). Abbiamo raccolto questa ed altre Garda Trentino Experience in questo nostro ARTICOLO.
INFORMAZIONI UTILI
Il Sailing Du Lac Multisport Centre è aperto tutti i giorni fino al 25 Ottobre 2023. Per ricevere maggiori informazioni su questa ed altre proposte per la famiglia e visionare i prezzi per il noleggio delle attrezzature sportive e dei corsi potete contattarli tramite il sito o telefonicamente:
📞 0464.552453
🌐 www.sailingdulac.com
- Potrebbe interessarti “Riva del Garda in estate: cosa fare” – scopri QUI la nostra mini-guida
- o anche “Cosa fare ad Arco in estate”: QUI la nostra mini-guida, perfetta per le famiglie più sportive, ma non solo.
- Se invece siete alla ricerca di un’esperienza diversa da fare in famiglia nel Garda Trentino, guardate quelle che abbiamo selezionato e provato per voi: CLICCATE QUI