Spiaggetta Ciamaor a San Vigilio

La Val Badia è una valle che offre davvero tantissime opportunità e paesaggi mozzafiato. Circondata da montagne altissime ed imponenti, tempestata di freschi boschi e resa unica da un mare di prati fioriti, è un paradiso per chi ama passeggiare in montagna. Se però tra un’escursione e l’altra venite presi da un’irrefrenabile voglia di spiaggia, a San Vigilio di Marebbe c’è un posticino capace di soddisfare anche questo desiderio.

UNA SPLENDIDA SPIAGGETTA

Parliamo della Spiaggetta Ciamaor, un luogo che chiunque abbia un po’ di dimestichezza con la zona non può non aver perlomeno sentito nominare. Niente mari, ovviamente, né laghi: la spiaggetta si sviluppa attorno alle anse del rio San Vigilio, la cui acqua, bella fresca, scende dalla valle di Tamersc.

Il progetto è stato curato con la consueta attenzione che caratterizza un po’ tutte le opere in Alto Adige, a partire già dal parcheggio, ampio e gratuito. Ci troviamo appena fuori dal centro di San Vigilio, nella zona sportiva, sulla strada per il Pederù. Se soggiornate in paese potete tranquillamente arrivare a piedi con una piacevole passeggiata o in bicicletta: il percorso è totalmente pianeggiante e a piedi richiede circa 15 minuti.

L’area sorge a fianco dell’Owl Park, con il quale condivide il nuovo chiosco bar situato nella casetta in legno a lato della ciclabile.

Qui troverete ampi prati  intermezzati da piccole collinette che spezzano la monotonia e dove i bambini si divertiranno a correre. Non mancano panche con tavoli, sdraio in legno e amache, ma i prati sono perfetti anche per mettere un telo o una coperta e sdraiarsi a fare un picnic o leggere un libro mentre i bimbi giocano in sicurezza.  Presente anche una fontana con acqua potabile.

LA NAVE PIRATA

L’acqua non è mai alta e scorre lentamente, anche grazie ai lavori recentemente effettuati. Ci sono anche due piccoli “laghetti”, in uno dei quali è stata installata una nuovissima nave dei pirati in legno che diverrà il teatro di mille avventure per i bambini. Del resto si può non considerarsi stra fortunati a trovare una nave pirata sulle Dolomiti?

E non è finita, perché  accanto al bar ci sono anche tre graziosissime casette all’interno delle quali si trovano dei giochi di abilità. Tutto è stato realizzato con materiali naturali e si armonizza completamente con l’ambiente circostante.

La vista sulle Dolomiti di Fanes che si ha dalla spiaggetta, infine, meriterebbe da sola l’intera visita!

Vi consigliamo questo posto per trascorrere una giornata diversa, ma anche per una bella rinfrescata di ritorno dalle escursioni che partono dal Rifugio Pederù o  in abbinamento alla vista al parco dei gufi. Piacerà a tutti, dai bambini ai nonni!

INFORMAZIONI
Ufficio Turistico San Vigilio di Marebbe
Strada Katarina Lanz, 14 – 39030 San Vigilio di Marebbe
tel.  0474 501037
NEI DINTORNI

Vi piace la Val Badia? Volete scoprire di più? Abbiamo raccolto tutte le esperienze da noi provate in una mini-guida per l’estate. La potete consultare cliccando QUI!

 

Related Articles