TEATRO PER FAMIGLIE A TRIDENTUM
La Trento romana diventa palcoscenico per ospitare “Teatro per famiglie a Tridentum”. In un’ambientazione suggestiva, sulla strada romana dello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in piazza Cesare Battisti, e attorno al magnifico mosaico della Villa di Orfeo in via Rosmini, andranno in scena quattro spettacoli rivolti a famiglie con bambini dai 4 anni di età. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Maggiori info: 0461.492161
L’iniziativa intende valorizzare le testimonianze dell’antica Tridentum offrendo momenti di aggregazione e svago uniti alla possibilità di conoscenza del patrimonio archeologico cittadino. Al termine di ogni appuntamento, infatti, è prevista una visita guidata gratuita assieme agli educatori museali dei Servizi Educativi. Ecco gli spettacoli in programma:
- sabato 26 ottobre 2024 alle ore 15.30 | Villa romana di Orfeo | “Asino a chi?” | ispirato alle favole di Esopo
- sabato 9 novembre 2024 alle ore 15.30 | Villa romana di Orfeo | “A tu per tu con gli animali” | ATTENZIONE: SPETTACOLO ANNULLATO
- sabato 16 novembre 2024 alle ore 15.30 | Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas | “Torna a casa Zeus”
- venerdì 27 dicembre alle ore 15.30 | Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas | “Bill Bizzarro e il mistero del S.A.S.S.”
IL SITO ARCHEOLOGICO AL SAS (Piazza Cesare Battisti – Trento)
Nel cuore del centro storico di Trento vive ancora oggi l’antica Tridentum romana. Il SAS custodisce oltre duemila anni di storia. 1700 metri quadrati di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo. L’ampia area è costituita da spazi ed edifici pubblici e privati: un lungo tratto del muro che circondava Tridentum, i resti di una torre, parte di una strada fiancheggiata da marciapiedi con rete fognaria sottostante. Le famiglie possono visitare il sito anche avvalendosi della speciale guida “Archeofamily” distribuita gratuitamente: attraverso semplici indizi i bambini sono invitati a scoprire i luoghi più misteriosi e particolari.
AREA ARCHEOLOGICA PALAZZO LODRON (piazza Lodron 31 – Trento)
Sotto Palazzo Lodron, nell’omonima piazza, si nasconde un altro importante tassello della Tridentum romana: una parte di un quartiere meridionale della città con un tratto della cinta muraria, una torre, una strada e resti di edifici privati. Il ritrovamento delle impronte di alcuni tini ha permesso di ricostruire l’ambientazione di una caupona, la bottega di un vinaio.
VILLA ROMANA DI ORFEO (via Rosmini, 4 – Trento)
La Villa di Orfeo è una ricca abitazione situata all’esterno della cinta muraria. Costruita nel corso del I secolo d.C. e abitata fino al III secolo d.C., di particolare pregio è l’ampia sala di rappresentanza pavimentata con un prezioso mosaico policromo che rappresenta Orfeo che con la sua musica incanta le belve. La villa disponeva di numerosi vani, fra i quali un impianto termale con spogliatoio e stanza per il bagno caldo e un secondo ambiente decorato finemente a mosaico. Era inoltre completata da giardini. La Villa di Orfeo è visitabile da martedì a domenica con orario 9-13/14-17.30. Chiuso il lunedì (tranne i lunedì festivi), 1° gennaio, 1° novembre, 25 dicembre.
Informazioni utili:
L’ingresso allo spazio archeologico comprende anche l’ ingresso alla Villa romana di Orfeo
Per orari e prezzi sempre aggiornati clicca QUI.
CONTATTI:
Spazio Archeologico Sotterraneo Sas (S.A.S.S.)
Piazza Cesare Battisti, Trento
tel. 0461/230171