Sopramonte, presepi nel bosco

Il nome non vi sarà nuovo: vi abbiamo già parlato dei presepi nel bosco di Ziano (Val di Fiemme), ma questa volta siamo a Sopramonte! Dal 18 dicembre 2024 fino al 2 febbraio 2025 la strada che collega Sopramonte a Baselga del Bondone è costellata di presepi realizzati da grandi e piccini. Si tratta di una semplice e breve passeggiata adatta a tutti. Il tempo di percorrenza è soggettivo ma calcolate un’ora o poco più, sono circa 4 chilometri totali.

Presepi nel bosco: il progetto

Questo sentiero racconta l’impegno di una comunità che si è unita, su invito dei bambini della scuola dell’infanzia di Sopramonte. Non è un caso che per unire due comunità (quella di Sopramonte e di Baselga del Bondone) sia stato chiesto di costruire un presepe. La ricostruzione delle scene della Natività rappresentano significati e valori forti, e sono state realizzate da famiglie, bambini, anziani, realtà, associazioni e da chiunque abbia voluto dedicare il proprio tempo a questo progetto. Un sentiero che nasce dall’invito dei bambini, ma che cresce e si nutre della collaborazione di tutti.

Per rendere più tangibile l’idea del progetto di questo sentiero, le insegnanti hanno portato i bambini a visitare il “presepi nel bosco” a Zanolin (Ziano di Fiemme) così creando una sorta di gemellaggio tra le due scuole. Se vi abbiamo incuriosito non vi resta che andare ad ammirare queste piccole opere nate dall’amore per la comunità.

Presepi nel bosco: il sentiero

Si può partire da entrambi gli abitati: è prevista andata e ritorno dalla stessa strada (in alternativa, vi è possibile fare ritorno al paese di partenza prendendo l’autobus). Il nostro consiglio è quello di parcheggiare poco sopra l’abitato di Sopramonte, nei pressi del centro sportivo (posteggio a disco orario 2 ore). Proprio lì inizia il percorso, impossibile sbagliarsi, c’è un’indicazione rossa, un bell’albero di natale e una casetta contenente un libro dove segnalare la propria visita (si trova anche alla fine della passeggiata).

Inizialmente si cammina su strada asfaltata, attenzione al passaggio delle macchine, dove si trovano tanti originali presepi su entrambi i lati. Le Natività sono sempre ben segnalate da grandi stelle gialle che indicano da chi sono state realizzate. In ogni caso aguzze la vista che alcuni presepi sono “nascosti” tra i rami degli alberi o nei muretti a secco. Si prosegue con una leggera salita che regala qualche scorcio sul paese e sulle montagne circostanti. La seconda metà dell’itinerario continua su strada sterrata chiusa al traffico sempre accompagnata dalle opere. Quindi solo la prima parte è percorribile con il passeggino.

presepi nel bosco Sopramonte

INFO UTILI:

  • LUOGO: Monte Bondone
  • PARTENZA: parcheggio campo sportivo di Sopramonte
  • ARRIVO: Baselga del Bondone
  • ALTITUDINE: circa 630 metri
  • DURATA: un’ora (a/r)
  • DISLIVELLO: meno di 100 metri
  • PASSEGGINO: solo in parte
  • PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso

Cosa fare nei dintorni:

Related Articles