Una semplice e piacevole passeggiata sulla neve nella meravigliosa Val di Non, che abbiamo visitato molte volte e in tutte le stagioni, ma che ci regala sempre splendide emozioni. Il percorso di oggi è particolarmente soleggiato. Proprio per questo motivo risulta molto piacevole da percorrere soprattutto in inverno, durante le giornate fredde con il cielo terso. L’ideale per trascorrere qualche ora all’aria aperta.
COME ARRIVARE
Lasciamo la macchina al Passo Predaia ( situato a quota 1259 metri), a poco meno di un’ora di strada da Trento. A disposizione troviamo un ampio parcheggio sterrato (gratuito), esattamente sotto al ristorante Solarium Predaia, luogo caldo ed accogliente, gestito dalla famiglia Rizzardi.
SI PARTE!
Lasciato il ristorante alla nostra sinistra, prendiamo il percorso battuto accanto allo skilift, facilmente individuabile. Una prima piccola salita ci porta in cima al dosso. Da qui possiamo ammirare un meraviglioso panorama e goderci il tepore del sole. Arrivati in cima troviamo un piccolo cartello che indica Malga Rodeza (sulla sinistra), ma noi prendiamo la forestale sulla destra. E’ una strada comoda e in gran parte pianeggiante, da percorrere tranquillamente con gli scarponcini da neve.
Portate con voi slitte o bob perché dopo il primo tratto attraverso un piccolo boschetto i bambini si troveranno davanti ampie distese di neve e si potranno divertire tra una discesa e l’altra, in sicurezza e tranquillità.
In poco meno di quaranta minuti (slittate escluse) si arriva al Rifugio Predaia ai Todes – ci, dove possiamo fermarci per una pausa o per pranzo (consigliata la prenotazione 0463 463138 – 328 6221856)
Da qui si segue la traccia battuta in mezzo al prato (abbastanza ripida ma piuttosto breve) e si risale fino alla sommità del Doss da Spin, da dove potrete godere di una vista stupenda sulle Dolomiti di Brenta, sul Monte Bondone, la Presanella e l’Adamello.
Si tratta di un luogo ampio e particolarmente soleggiato, dove i bambini possono correre liberamente e giocare con la neve, sfogando tutta la loro energia mentre gli adulti possono godersi i raggi del sole.
Proseguendo l’esplorazione del dosso, seguendo la traccia battuta, notiamo un’alta torre di osservazione, un vecchio bivacco e proprio di fronte un’altra indicazione per Malga Rodeza (qui il nostro racconto), raggiungibile da qui in circa mezz’ora di cammino, sempre su comoda strada battuta.
SI TORNA IN SLITTA
Ecco ora il momento più divertente della giornata: per i bambini di certo, ma a dir la verità non solo, perché abbiamo sentito risate di tutte le età. Di cosa parliamo? Beh, siamo ritornati a Passo Predaia in slitta, scendendo da lunghe discese immersi in un incantevole ambiente naturale. Da prestare attenzione, con la slitta nel tratto finale, piuttosto ripido.
Attenzione alle persone a piedi o con gli sci, ma non temete: il divertimento è assicurato.
Una volta arrivati, se volete fare una pausa merenda, al Solarium Predaia troverete diversi tavoli all’aperto su un’ampia terrazza e a fianco un comodo spazio dove i più piccoli possono giocare liberamente.
INFO UTILI
- LUOGO: Val di Non
- PARTENZA: Passo Predaia (parcheggio Solarium Predaia)
- ARRIVO: Doss da Spin
- ALTITUDINE: 1457 metri
- DISTANZA: 5 km (a/r)
- DURATA: 1 ora o poco più
- DISLIVELLO: 200 metri
- PASSEGGINO: no
- SLITTINO : si
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Solarium Predaia
INFO E CONTATTI
Solarium Predaia
tel. 0463 463015
sito web: www.solariumpredaia.it
NEI DINTORNI
- Altra escursione molto bella in questa zona è di certo il giro al Corno di Tres (QUI il nostro racconto), da fare con gli scarponcini da neve o con le ciaspole a seconda delle condizioni .
- Se siete alla ricerca di altre passeggiate o qualcosa da fare in Val di Non nella nostra MINI GUIDA, in continuo aggiornamento, trovate diverse idee e consigli.