Chi lo ha detto che lo snorkeling si può fare solo al mare? E che certi colori ci sono solo lì? Infilate in uno zainetto asciugamani, occhialini e costumi e in 15 minuti da Trento arrivate in Valle dei Laghi e precisamente ai Laghi di Lamar.
Questi due specchi d’acqua sono uno spettacolo: un colore da mozzare il fiato, il prato verde, l’ombra, le montagne e il cielo terso. Un paradiso! Durante il fine settimana e in luglio e agosto sono davvero gettonati, ma ne vale sempre la pena. Affascinante la liana che permette di fare divertenti tuffi, così come le roccette dall’altra parte del lago da raggiungere a nuoto. E in più, il bagnino ci ha informati che i SUP bianchi (stand up paddle) che si trovano a riva sono “di proprietà” del lago e quindi si possono utilizzare a turno, gratuitamente!
Dove parcheggiare?
Dal 1° giugno 2023 la gestione completa dei Laghi di Lamar passa dal Comune di Vallelaghi al dominio collettivo Communitas Trilaci – ASUC Terlago. Da questa stagione, quindi, sono state introdotte alcune importanti novità che toccheranno i frequentatori della zona, nota per il suo pregio naturalistico.
A questo link troverete tutte le indicazioni e i prezzi dei parcheggi.
Tante persone scelgono di fermarsi proprio qui, perché meno affollato rispetto a quello di Lamar: ci sono delle piccole insenature che permettono di ritagliarsi un po’ di tranquillità e silenzio.
Strada percorribile tranquillamente con il passeggino da città e anche con la bicicletta. Nota importante: in entrambi i laghi l’acqua è freddina, ma decisamente rigenerante!
Proseguendo, in un quarto d’ora arriverete a Lamar, più noto ed amato. I laghi di Lamar offrono due possibilità di ristoro dalla colazione alla cena: il bar pizzeria “Ai Tre Faggi” sopra il lago, offre servizio giornaliero: dalla colazione (vista lago, una meraviglia!), pasti veloci caldi e freddi a pranzo che variano quotidianamente, gelati, caffetteria e pizza alla sera. La seconda possibilità, il bar “Malghet” gestito da Eleonora.
I piatti sono vari e perfetti per chi trascorre la giornata al lago; potrete iniziare la giornata con dei pancake con nutella e frutta fresca, piatti freddi a pranzo, panini, caprese, taglieri di affettati, crudo e melone e molto altro. Le cene solo su prenotazione.
Non perdetevi l’ottimo gelato artigianale, anche senza lattosio dalla gelateria don Diego di Pergine. Il “Malghet” è dog friendly, quindi i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti. E poi…organizzano numerosi eventi all’ora dell’aperitivo, potete seguirli sulla loro pagina facebook Bar Malghet.
Per il ritorno, vi consigliamo di ritornare sulla stessa strada dell’andata. I laghi sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici, info e orari su www.trentinotrasporti.it.
Altri posti da visitare nei dintorni :
- al parco giochi di Terlago, con una super pista per biciclette 😉 )
- al lago di Terlago con la divertente LakeLine
- Sulla ciclabile della Valle dei Laghi