Un connubio davvero invitante? Una divertente discesa in slitta sulla neve unita al buon cibo casereccio delle malghe! Ci sono rifugi che noleggiano gli slittini per scendere a valle e alcuni dove bisogna essere provvisti del proprio. I posti in cui andare con i nostri bambini sono tantissimi e noi stiamo pian piano cercando di scoprirli tutti. Ecco qui un fornito elenco di malghe dotate di pista per slittino:
Malghe con noleggio slitta
Malga Fratte – Val di Rabbi
Dalla località Plan, un’escursione nella neve, passando per il ponte sospeso fino a malga Fratte. Ci vuole circa un’ora e mezza per raggiungere la malga a 1480 metri, in alternativa per la risalita si può usufruire del trasporto in motoslitta. Anche qui, dopo essersi rigenerati si può scendere alla macchina con gli slittini a noleggio. Alla fine si può lasciare lo slittino nel punto indicato. Tutte le informazioni: Dal ponte sospeso a Malga Fratte con la neve.
Malga Stablasolo – Val di Rabbi
Questa malga, aperta in inverno nel fine settimana, si trova in fondo alla Val di Rabbi, a breve distanza dalle belle Cascate di Saent. Si può raggiungere dal parcheggio più vicino o dal ponte sospeso in circa un’ora a piedi, oppure prenotando il servizio motoslitta con la malga. Al rientro si può noleggiare lo slittino per 5 euro e tornare a valle a tutta velocità! Info: Malga Stablasolo in inverno.
Malga Gampen – Val di Funes
Nella splendida cornice delle Odle, in circa un’ora e mezzo di camminata, si raggiunge malga Gampen a 2060 metri. Il percorso è indicato a tutti e di norma la strada è battuta. Il rientro al parcheggio si può fare sulla lunghissima pista da slittino, noleggiabile in struttura. Se si desidera cenare in rifugio è possibile percorrere la pista anche in notturna. Tutte le informazioni: Alla Malga Gampen, in Val di Funes
Rifugio Molignon – Alpe Siusi
Escursione stupenda quella al Rifugio Molignon a 2054 metri, prendendo la telecabina che da Siusi porta in quota. Arrivati al Compatsch, vi aspetta un’ora e mezza di passeggiata, tranquilla con panorama mozzafiato. E finito di mangiare… si scende in slitta! Gratuita per chi ha preso qualcosa al rifugio, a noleggio per chi non si è fermato. Tutte le informazioni Al Rifugio Molignon -Alpe di Siusi.
Moarhofalm – Val Pusteria
Una passeggiata non molto impegnativa su strada forestale di circa un’ora e mezzo che conduce alla Moarhofalm. Lungo il sentiero si incontrano alcune postazioni del Sentiero delle Marmotte con sculture e tabelle illustrative sulla vita di questo simpatico animale. Dalla malga, potete raggiungere il parcheggio in pochi minuti con la slitta, che è possibile noleggiare in loco. Tutte le informazioni: Con la slitta alla Moarhofalm.
Utia de Borz – Passo delle Erbe
Un bel giro panoramico fino al Belvedere di Costaces, nella splendida cornice invernale del Passo delle Erbe, e poi via con la slitta su una pista lunga quasi 3 chilometri che attraversa i boschi di cirmolo fino alla località Fornella sopra il paese di Antermoia. Tutte le info: Passo delle Erbe: al belvedere di Costaces sulla neve
Malga Lyfi – Val Martello
Escursione semplice e molto carina di circa un’ora che porta a quota 2.140 metri alla Lyfi Alm. Si può scegliere di percorrere la strada battuta o il sentiero nel bosco con le ciaspole. Bella la possibilità di prendere poi gratuitamente gli slittini, e scendere a valle nei due tratti in discesa. Tutte le informazioni: Lyfi Alm: inverno in Val Martello.
Malghe di Rio Bianco – Valle Aurina
Dalla località Rio Bianco a Luttago, si intraprende una passeggiata che porta a ben tre malghe: la Innerhofer 1743 metri, la Marxegger a 1761 metri e la Pircher a 1810 metri. L’escursione è semplice e dura complessivamente circa 2 ore. Il ritorno si fa a bordo dello slittino, noleggiabile nei rifugi. Tutte le informazioni: Valle Aurina: malghe a Rio Bianco
Rifugio Tre Scarperi – Val Campo di Dentro
Dal primo parcheggio o dal secondo, molto più vicino alla meta, si raggiunger con una bella camminata il Rifugio Tre Scarperi, a quota 1626 metri. Dopo un bel pranzo o una dolce merenda si noleggia lo slittino e si percorrono circa 3 chilometri fino al parcheggio più vicino. Tutte le info: Pista da slittino ai Tre Scarperi
Malga Ascht – Val Casies
Da Santa Maddalena seguite la strada forestale che in costante salita, in circa un’ora e mezzo di cammino, porta a malga Ascht a 1950 metri di altitudine. Chi lo desidera può noleggiare in struttura lo slittino e tornare a valle. Tutte le informazioni: Alla Malga Ascht in inverno.
Malghe senza noleggio slitta
E poi ci sono le malghe che non forniscono servizio di noleggio slittino ma sono servite da una pista per scendere a valle:
Malga Monte Sole – Val di Rabbi
Dalle terme di Rabbi in un paio d’ore di camminata (media difficoltà), su strada forestale battuta, si raggiunge quota 2.050 metri. Dopo essersi rigenerati a malga Monte Sole (attenzione: malga chiusa – gennaio 2025) si può scendere con la slitta, vanno però portate, perché lassù non le affittano. Tutte le informazioni: Malga Monte Sole: magico inverno
Rifugio Laresei – Val di Fiemme
Questo rifugio (2250 metri) a Passo Valles, appena fuori dai confini trentini, è raggiungibile in un’ora e mezza di camminata su sentiero battuto non troppo impegnativa. La salita è sempre molto dolce con solo qualche tratto più deciso, un dislivello di circa 200 metri, adatta proprio a tutti. Arrivati potrete gustare buoni e vari piatti della tradizione. La discesa a bordo di bob o slittino, non noleggiabili presso il rifugio. Tutte le informazioni: Al Rifugio Laresei con la neve.
Malga Stoffl Hütte – Alpe di Villandro
Escursione di circa due ore, su sentiero non impegnativo, per raggiungere la Stöffl Hütte a 2057 metri. Non dimenticatevi di portare una slitta o bob perché per il ritorno sarà molto bello utilizzarla. La pista non presenta pendenze eccessive e i vostri bimbi si divertiranno. Tutte le informazioni: Stöffl Hütte : ritorno in slitta!
Malga Uwald – Val di Casies
Uno dei più bei rifugi di questa valle a 2000 metri, raggiungibile con un’escursione di circa due ore di media difficoltà. Qui non si noleggiano gli slittini, però sono in tanti a portarli lungo la salita perché poi è molto bello scendere a gran velocità. Tutte le informazioni: Uwaldalm: malga top in Val Casies.
Malga Kradorfer – Val Casies
Una passeggiata semplice di circa un’ora, immersi nella natura, conduce alla malga Kradorfer a 1700 metri. E dopo essersi ristorati via con una divertente discesa con lo slittino. Tutte le info: Malga Kradorfer: ritorno in slitta.
Malga di Tesido
Un’escursione facile di circa un’ora e mezzo, molto panoramica, con un rifugio che offre piatti altoatesini super a 2010 metri. E per il ritorno una divertente discesa con gli slittini. Tutte le informazioni: In slitta alla Malga di Tesido.
Malga Allriss – Val di Fleres
Ultima valle altoatesina, parallela alla Val Ridanna, poco prima del paesino di S. Antonio parte la strada forestale che porta alla malga a 1660 metri. Un’escursione di circa un’ora su sentiero sempre battuto. Portate con voi la slitta (alla Alrissalm non le noleggiano), sarà molto divertente tornare a gran velocità. Tutte le informazioni: Allriss Alm in Val di Fleres.
Altre opportunità con la slitta
Slittare vi affascina e non riuscite più a farne a meno? Leggete qui:
- Se cercate la comodità di slittare in quota con gli impianti cliccate Slittare in quota con gli impianti
- Per provare quest’esperienza in notturna cliccate Piste slittino aperte in notturna
- Trentino, parchi gioco sulla neve: non solo slittino ma divertimento senza fine!