Che sia perché a valle la neve si fa desiderare, oppure perché vi piace salire in alta quota senza fatica, in Trentino Alto Adige avete la possibilità di raggiungere delle super piste da slittino con gli impianti. Questo tipo di pista non è sempre adatto ai bimbi piccoli, ma si sposa bene invece con le esigenze di quelli un po’ più grandi e sicuramente dei teenager. Il casco è obbligatorio, così come l’accompagnatore adulto.
Ecco una decina di possibilità:
ALPE LUSIA – VAL DI FIEMME
Questa pista si trova sui pendii di Bellamonte, in Val di Fiemme, su un tracciato di oltre due chilometri, completamente immerso nei boschi! Salendo con la telecabina fino alla stazione intermedia, a quota 1750 metri si potrà poi scendere sulla pista dedicata. Richiesto casco fino ai 14 anni e accompagnatore adulto consigliato. QUI tutte le info .
MADONNA DI CAMPIGLIO
Sul Monte Spinale, a Madonna di Campiglio, grazie alla risalita con la telecabina dal paese, si è in pochi minuti a più di 2000 metri di altitudine. Il tempo di ritirare lo slittino e via! Magnifico il panorama, divertenti le discese con pendenze, curve e ogni tanto dei pianori che permettono di rallentare. Si scende per 2 chilometri e mezzo (340 metri dislivello) e poi si può tornare al punto di partenza con la seggiovia. Disponibile noleggio attrezzatura. Casco obbligatorio per i minori, non consentito l’uso di bob. Consigliata la presenza di un adulto. QUI tutte le informazioni.
ALTOPIANO DEL PRADEL – MOLVENO
Nella piccola ski area dell’Altopiano del Pradel, comodamente raggiungibile con la cabinovia e la seggiovia da Molveno, ci sono nuove due piste da slittino. La pista Scoiattolo, lunga un chilometro e mezzo e di difficoltà intermedia, e la Bambi, di due chilometri e mezzo. Entrambe terminano ad Andalo. Tutte le informazioni QUI.
FAI DELLA PAGANELLA
PASSO COSTALUNGA – CAREZZA
Nel comprensorio sciistico di Carezza Dolomites, a cavallo tra la Val d’Ega e la Val di Fassa c’è una pista per slittini ideale per le famiglie. Il tracciato è lungo poco più di un chilometro con un dislivello di circa 110 metri e non presenta particolari difficoltà. Si raggiunge facilmente con la cabinovia Hubertus. Tutte le info QUI.
VAL D’EGA – OBEREGGEN
ALTA PUSTERIA
Le piste che troverete in quota, qui nella zona delle Dolomiti di Sesto, sono ben due: la Croda Rossa e la Baranci. La prima più lunga e con un dislivello di 600 metri, la seconda ben più breve e con 300 metri di dislivello. Entrambe richiedono una certa esperienza. Possibilità di noleggio dell’attrezzatura a valle della cabinovia. QUI tutte le informazioni.
BRESSANONE – PLOSE
Sulla Plose, vicino a Bressanone, troverete una delle piste da slittino più lunghe dell’Alto Adige. La Rudi Run, con i suoi 9 chilometri di lunghezza e un dislivello di 1000 metri, è divisa in due tratti: Rudi Run 4.0, più facile e lunga circa 4 chilometri, e Rudi Run 9.0, una pista naturale che dalla stazione intermedia scende a valle, lunga circa 5 chilometri, tecnicamente più impegnativa. Le piste si raggiungono con i nuovi impianti. QUI tutte le informazioni.
VIPITENO – MONTE CAVALLO
La pista sul Monte Cavallo è lunga ben 10 chilometri, ed è la più lunga pista illuminata ed innevata di tutta Italia. È adatta a tutte le età, ma la discesa non si può fare con il bob: è obbligatorio utilizzare lo slittino (se non lo avete può essere comodamente noleggiato). Ogni venerdì sera la pista é illuminata fino a mezzanotte e l’ovovia é in funzione fino alle ore 22. QUI tutte le informazioni.