Lo sleddog offre la possibilità di compiere una bellissima esperienza sulla neve a bordo di una slitta trainata da cani husky. Non è solo uno sport, ma un vero e proprio modo per entrare in sintonia con questi meravigliosi animali, conoscere le dinamiche del gruppo e muoversi con loro nella natura selvaggia.
Prima di salire in slitta sarà quindi importantissimo ricevere una breve formazione ai principi di conduzione della slitta ma soprattutto conoscere il comportamento, il carattere ed il ruolo di questi animali. A fare tutto questo ci penserà il musher, nome tecnico che identifica il conduttore della slitta.
Sleddog: una piccola premessa
Ci preme sottolineare che questo tipo di attività è praticabile soltanto se le condizioni della neve lo permettono. Il periodo indicativo, è quindi quello che va da metà dicembre a metà marzo. Anche in caso di forte maltempo l’attività viene sospesa, anche per tutelare il benessere degli animali, che comunque vengono sempre fatti riposare tra una corsa e l’altra. Per tutti questi motivi non è sempre facile trovare posto, specialmente nel fine settimana. Vi consigliamo quindi di prenotare con largo anticipo, nel caso voleste provare questa specialissima esperienza.
Ecco qui dunque tutti i posti dove provare lo sleddog in Trentino Alto Adige
HUSKYSLEDDOG – Passo delle Erbe
Al Passo delle Erbe, tra Val Badia e Val di Funes, si può vivere la straordinaria esperienza dello sleddog scivolando sui bellissimi prati innevati ai piedi del Sass de Putia. Il punto di ritrovo si raggiunge in due minuti a piedi dal parcheggio. Adatta a tutta la famiglia, bambini a partire dai 3 anni. Huskysleddog organizza diversi tipi di attività. Tutte le informazioni in Sleddog al Passo delle Erbe: wow!.
SCUOLA ITALIANA SLEDDOG – Passo Tonale
Al Passo del Tonale, sul confine tra Trentino e Lombardia, la Scuola Italiana di Sleddog organizza escursioni introduttive di “mushing” rivolte sia ai ragazzi dai 15 anni in su (senior) che ai bambini dai 7 ai 14 anni (junior) Alla fine della parte introduttiva si potrà famigliarizzare coi cani ed anche provare a guidare la propria squadra e slitta come dei veri musher. Tutte le informazioni QUI.
ATHABASKA – Piana di Nambino
Nella Piana di Nambino, a pochi chilometri da Madonna di Campiglio, la scuola di sleddog Athabaska propone varie attività: dall’escursione in slitta con l’istruttore, al battesimo dello sleddog ai veri e propri corsi. Tutte le informazioni Sleddog a Madonna di Campiglio.
Altre esperienze incredibili da non perdere in inverno in Trentino Alto Adige
Vi abbiamo incuriositi? Oppure lo sleddog non fa per voi ma siete comunque alla ricerca di qualcosa di veramente wow da fare in inverno?
- scoprite altre Esperienze wow in inverno
- A Paneveggio con i cervi
- Dormire in un igloo