Archeologia sul Monte San Martino

Se avete voglia di fare una bella camminata, ammirare ciò che la natura offre e scoprire anche i resti di alcune antiche costruzioni, dovete salire sul Monte di San Martino. La camminata parte dalla piazza di Lundo, dove si può lasciare la macchina al parcheggio di fronte al parco giochi per poi imboccare a piedi la strada sterrata che attraversa i prati (basta seguire le indicazioni per “Malga Vigo”).
Dopo un paio di chilometri si arriva ad un punto panoramico dal quale si può ammirare la vallata sottostante e la bellezza dei contrasti cromatici della natura: l’azzurro intenso del cielo, il candore delle nuvole, il verde intenso dei boschi e quello brillante dei campi e degli alberi.
A questo punto inizia una ripida salita su strada lastricata. Non lasciatevi scoraggiare: la fatica verrà ripagata una volta in cima.
Proseguendo vedrete un grande prato sulla sinistra, a quel punto dovrete imboccare il sentiero che svolta a destra, seguendo le indicazioni per il Monte di San Martino.
Dopo una decina di minuti di camminata nel bosco si arriva a due grossi massi granitici che evidenziano l’ingresso all’area archeologica.
Tanto verde e vista panoramica sulla valle accompagnano i resti delle antiche fortificazioni:  questo sito archeologico costituisce infatti una delle più importanti ed antiche testimonianze fortificate delle Alpi. Ci troviamo su uno sperone di roccia a cavallo tra l’Alto Garda e le Giudicarie, dove sorgono quelli che sono i resti di un insediamento ampio più di 15.000 mq, predisposto dai Romani per fermare le incursioni dei “barbari”.   Questo luogo uscito dal passato è rimasto sepolto dalla vegetazione fino a pochissimi anni fa, quando grazie ad un progetto di recupero è stato riportato alla luce. Tra i resti meglio conservati, quelli della chiesetta dedicata a San Martino, risalente ad un periodo successivo, probabilmente di epoca carolingia o longobarda.
Una volta visitata l’area, scattate le dovute foto e ammirato il panorama potete tornare dalla stessa strada dalla quale siete saliti.
Noi abbiamo provato a fare la camminata con il passeggino, ma decisamente meglio uno zaino o un marsupio con i bambini più piccoli:  la strada infatti inizialmente è una forestale, ma l’ultimo tratto è proprio un sentiero in mezzo al bosco (abbiamo dovuto parcheggiare il passeggino dietro un albero)!
La camminata andata e ritorno è lunga circa sette chilometri, con un dislivello di trecento metri. La salita è impegnativa, ma con la giusta dose di motivazione e un po’ di allenamento nelle gambe nulla vi fermerà. Alla fine della nostra escursione, per vivere questo posto al meglio, ci siamo portati l’occorrente per un bel picnic, che abbiamo gustato comodamente al parco giochi di Lundo.
INFO UTILI

🌍 LUOGO: Lomaso
📍 PARTENZA: Lundo
📍 ARRIVO: Sito Archeologico Monte San Martino
⛰️ ALTITUDINE: m 800
🚶🏻‍♂️ DISTANZA: 7 km
⏱️ DURATA: 3 ore  (andata e ritorno)
⬆️DISLIVELLO: 300 metri
⚠️ PASSEGGINO: zaino o marsupio

Per eventuali ulteriori informazioni:
Garda Dolomiti APT
Via C. Battisti, 74 – 38077 Comano Terme (TN)
Tel: 0465 702626
email: info@comanodolomiti.it
Nei pressi potete trovare:

Dove soggiornare: Hotel Miravalle, San Lorenzo in Banale

Related Articles