Un incantevole posto, poco conosciuto mai sentito prima. Non è la classica passeggiata pianeggiante (quasi 500 metri di dislivello), ma la fatica viene ampiamente ripagata dalla splendida vista: ti sembra quasi di abbracciare tutto il lago solo con lo sguardo.
Si parte dal Ristorante Pineta, a Caldonazzo in località Pineta, prendendo la strada asfaltata sulla destra (guardando il ristorante). Seguite le indicazioni per il Doss Tondo, che sarà il primo punto panoramico a lasciarvi a bocca aperta.
Impiegherete un’ora o poco più a salire fin lì: la strada forestale è per lunghi tratti immersa in un bellissimo bosco ed il percorso è piacevolmente costellato di grandi tabelle che raccontano gli animali che lo popolano, con mille curiosità.
Arrivati al Doss Tondo vi consiglio di proseguire assolutamente: la strada si restringe fino a diventare un sentierino che si inerpica in alto, ma senza punti esposti o pericolosi. In un’altra oretta (ad andare piano) ecco quella panchina meravigliosa che invita a dire un grande grazie al mondo.
INFO UTILI
- LUOGO: Caldonazzo
- PARTENZA: ristorante Pineta
- ARRIVO: Polsa del Vescovo
- ALTITUDINE: circa 1.000 metri
- DURATA: due ore (solo andata)
- DISLIVELLO: circa 500 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: ristorante Pineta
Cosa fare nei dintorni:
- un tuffo nelle acque del lago di Caldonazzo
- un facile giro ad anello alla chiesetta di San Valentino
- tante altre idee a Levico e dintorni QUI
- tanti altri spunti nella guida sulla Valsugana QUI