Al Sarnacli Mountain Park

Bellissimo parco pensato per le famiglie e i bambini ad Andalo, all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta.

Arrivati ad Andalo seguite le indicazioni per Via Pradel e poi per lo Chalet Plan dei Sarnacli e per il capitello votivo dedicato alla Madonna di Loreto.  Troverete un parcheggio gratuito e da lì potrete partire per questa simpatica avventura.

Chi volesse fare una semplice passeggiata può partire anche da Andalo percorrendo la strada forestale. Terreno adatto ai passeggini da trekking.
A darvi il benvenuto un grande arco in legno che indica l’inizio del percorso. 13 postazioni dove bambini e anche adulti potranno divertirsi a scoprire sotto forma di gioco caratteristiche e curiosità del Parco Naturale Adamello Brenta. Scoprirete che animali ci abitano, le imponenti montagne che lo contraddistinguono, i profumi e colori delle nostre meravigliose Dolomiti di Brenta.

Partiamo con un percorso tattile da fare a piedi nudi su sassi, cortecce e pezzi di legno (sentieri).
Poi arriviamo a Selvapiana, la zona dell’orso. Qui troviamo un simpatico orso da “manovrare” e un grande memory in legno per scoprire e memorizzare diversi animali e piante. È il momento della nostra prima arrampicata sul Piz Galin, che ne dite di mettervi alla prova su questa parete in legno?
Proseguiamo poi sul Croz dell’Altissimo, la storia dell’alpinismo. In questa tappa bambini e ragazzini potranno divertirsi a scalare questa montagna di corde colorate.
Passiamo poi alle postazioni 5, 6 e 7:
– Il Sas del Clamer dove provare a costruire il nostro omino di pietra
– Malga Spora, l’habitat della prateria
– Il Fibion, l’habitat della roccia.

Eccoci arrivati a metà del percorso, forse uno dei punti più belli: il Grostè, un anfiteatro di suoni.
Qui i bambini possono dar spazio alla loro musicalità e creatività, “componendo” allegre melodie.
Altra tappa molto amata dai bambini è quella del Brenta Centrale, pronti per la ferrata?
Qui potranno simulare una vera ferrata, camminando sospesi su una corda o arrampicandosi su una parete.
Attraverso il bosco scorgiamo da lontano la prossima tappa… “in rifugio”, una bellissima riproduzione in miniatura del Rifugio Pedrotti.
Da una finestrella i bambini notano subito la prossima stazione, decisamente la più gettonata, un lungo e velocissimo scivolo posizionato su un “ghiaione” come al Rifugio Croz dell’Altissimo, l’habitat dei ghiaioni.

Ed infine ecco le ultime postazioni, occhi chiusi e narici aperte per annusare i profumi del bosco e indovinare di che cosa si tratta e alla fine un simpatico crucibosco da completare insieme per scoprire il vero tesoro del bosco!
Ecco i punti forti del Sarnacli Park:

  • una semplice passeggiata alla portata di tutti.
  • tanti giochi originali e curiosi costruiti con materiali e tecnologie innovative a basso impatto ambientale.
  • un’ampia zona verde dove poter correre e giocare liberamente
  • possibilità di fare un pic-nic oppure mangiare allo Chalet Pian dei Sarnacli.
    Se siete ad Andalo una sosta d’obbligo è l’ Andalo Life.  Un grande parco per famiglie che raccoglie più di 30 attività all’aperto e al coperto su un totale di 13 ettari di estensione!
    Qui troverete ulteriori dettagli sul percorso e la MAPPA del parco.

Related Articles