Scena: il sentiero delle leggende

Tra i meleti e il bosco di Scena si snoda una semplice passeggiata ad anello di circa un’ora. Lungo il sentiero incontrerete 6 tappe con sculture in legno e leggende locali. Il percorso non è indicato ai passeggini e consigliamo l’uso di scarpe da trekking. Per evitare la fatica dell’unica salita che si incontra vi consigliamo di percorrerlo come descriviamo sotto.

Questo sentiero nasce grazie alle sculture intagliate con la motosega da un alunno della scuola professionale Agricola e Forestale Fürstenburg di Burgusio come lavoro per l’esame finale. Il ragazzo ha dato forma a demoni e giganti, Nörggelen e chiesette in legno di pino cembro. Attingendo alle tradizioni e leggende di Scena narrandole su pannelli posizionati al fianco dei personaggi. Alcune storie sono un po’ macabre e non proprio adatte ai bimbi più piccoli ma con la loro immaginazioni sapranno reinterpretarle.

IL SENTIERO

Si può posteggiare la macchina gratuitamente (disco orario 3 ore) nel parcheggio della scuola elementare. Da qui imboccate la stradina tra le case appena sopra la scuola, dopo pochi metri vi troverete a camminare tra i meleti fino al maso Thurnerhof. A questo punto prendete il sentiero che scende sulla sinistra.

Qualche passo e scorgerete la prima scultura, a dire la verità l’ultima, in questa direzione il giro viene fatto al contrario. Subito dopo si entra nel bosco e il percorso comincia a scendere ed ecco un’altra stazione e così via via.

L’ultimo racconto è posizionato appena fuori dal bosco dove la passeggiata prosegue nuovamente tra i meleti. Si incontra anche una struttura composta da vari tipi di legno da suonare.. sembra incredibile ma ognuno ha un suono differente!

Il sentiero sbuca poco sotto al parcheggio della scuola elementare, di fronte vi troverete il bellissimo castello di Scena. Tra i manieri più interessanti dell’Alto Adige apre le sue porte su prenotazione con visita guidata.

INFO UTILI:
  • LUOGO: Scena
  • PARTENZA: scuola elementare di Scena (giro ad anello)
  • ALTITUDINE: 600 metri
  • DISTANZA: circa 1,5 chilometri
  • DURATA:  meno di un’ora
  • DISLIVELLO: circa 50 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare nei dintorni:

Trovate tante altre passeggiate e attività a Merano e dintorni QUI.

Related Articles