Al Bastione di Riva del Garda ci eravamo già stati… ma è stato più forte di noi, quindi rieccoci qui!
L’ascensore panoramico che da dietro Piazza Catena a Riva del Garda in pochi minuti porta sul bastione veneziano, fortezza militare del sedicesimo secolo sovrastante l’abitato di Riva del Garda, è senza dubbio il modo più comodo e veloce per salire in alto sul Monte Rocchetta ed ammirare lo spettacolo del verde e del blu profondo del lago che incontrano le architetture colorate della piccola cittadina di Riva.
L’ascensore panoramico
L’intero impianto, che si trova a pochi passi dal parcheggio coperto di Via Monte Oro, è moderno, funzionale ed efficiente, privo di barriere architettoniche e dotato di tornelli e casse automatiche dove acquistare in autonomia i biglietti: è possibile acquistare sia la corsa singola (se volete poi scendere a piedi lungo il comodo sentiero ombreggiato, adatto a tutti, passeggini inclusi), oppure la corsa A/R, (se invece volete ripetere il viaggio in ascensore a ritroso). Il primo tratto della salita ha una pendenza leggermente inferiore a quella del tratto successivo (sempre attorno ai 40 gradi): i bambini si sentiranno euforici quando percepiranno la variazione della pendenza! La salita purtroppo dura soltanto tre minuti (i bambini non scenderebbero più!) ma permette di superare senza alcuna fatica un dislivello di 140 metri…
A fine corsa vi attende la spianata del Bastione, dove potrete affacciarvi per ammirare dall’alto la città, fare qualche bella fotografia e lasciar correre e giocare i bambini mentre sorseggiate uno degli ottimi aperitivi del Bastione Lounge&Restaurant (qui si mangia anche: un pranzo, ma soprattutto una cena quassù, è un’esperienza da provare una volta nella vita, magari anche senza pupi!)
Il bastione veneziano
Da non perdere, ovviamente, la visita alla fortificazione, bellissima grazie al recente intervento di restauro che la ha restituita in tutto il suo splendore, con la pietra chiara pulita dei muri perimetrali che spicca contro l’azzurro del cielo nelle belle giornate di sole. Vi stupirete anche voi della bellezza dei colori quassù!
Il percorso all’interno della fortezza si snoda su due livelli. I bambini si divertiranno a girare in tondo, ma anche a sbirciare fuori dalle feritoie. Non è possibile invece, vista la conformazione del luogo, accedere al forte con il passeggino. Se volete rimanere a bocca aperta salite quassù in una giornata tersa, ricordandovi che al mattino c’è meno vento che nel pomeriggio) e una luce migliore. Se invece ci siete già stati di giorno, la visita notturna è un altro must!Uscendo dal Bastione si può decidere di proseguire verso la Chiesetta di Santa Barbara: si tratta però di un’escursione abbastanza impegnativa con tratti ripidi e gradini scivolosi, perciò sconsigliata se avete bimbi che non sono piuttosto allenatiosal
Tariffe e orari
Servizio attivo dalle 10.00 alle 19.00 (weekend e alta stagione fino alle 23.30)
Corsa singola 6,00 €, andata/ritorno 9,00 €
Gratuità con Garda Guest Card (1 biglietto di Andata/Ritorno gratuito per ogni persona inclusa nella card)
Bambini di altezza inferiore ai 120 cm e disabili accompagnati da adulto pagante: gratuito
Sono presenti servizi igienici sia nella stazione a valle che in quella a monte.
Ascensore del Bastione: info utili
LUOGO: Riva del Garda
PARTENZA: Centro storico di Riva del Garda
ARRIVO: Bastione veneziano
ALTITUDINE: m 210
DISTANZA: 900 m (a tratta)
DURATA: 3 min (in ascensore) – 25 minuti a tratta a piedi
DISLIVELLO: 140 metri
PASSEGGINO: sì (consentito il trasporto anche in ascensore)
PUNTI DI RISTORO: Bastione Lounge & Restaurant 0464 076861
Per ulteriori info: Info Point Riva del Garda Tel. 0464 554444 web: www.gardatrentino.it
Cosa fare nei dintorni del Bastione Veneziano di Riva del Garda
Vi è piaciuto il giro in ascensore panoramico? Una volta tornati a valle non resta che fare un bel giro nel centro storico. Nelle immediate vicinanze si trovano:
- la centrale idroelettrica,
- la passeggiata sulla Strada del Ponale
- il MAG Museo Alto Garda
- Potrebbe interessarti la mini-guida “Estate a Riva del Garda: cosa fare”
- Se invece siete alla ricerca di un’esperienza diversa da fare in famiglia nel Garda Trentino, guardate quelle che abbiamo selezionato e provato per voi: CLICCATE QUI