Il Monte Stivo tocca quota 2059 metri sul livello del mare ed è una delle montagne più frequentate del Trentino meridionale: con il suo rifugio Prospero Marchetti, è, da sempre, punto di riferimento invernale per gli appassionati di sci alpinismo e ciaspole.
Molto bella l’escursione, ma impegnativa e quindi non per tutti. Noi la consigliamo, sempre informandosi prima sulla situazione neve, alle famiglie con bambini abituati a camminare, dato il dislivello di circa 800 metri. Basterà una chiamata ad Alberto, il gestore del rifugio, per avere informazioni aggiornate sul percorso, l’utilità di ciaspole o ramponcini e per prenotare (vivamente consigliato) nel caso in cui intendiate mangiare o dormire in rifugio.
Come arrivare sul Monte Stivo
L’itinerario che abbiamo percorso noi è quello che parte dal parcheggio in località San Antonio – Santa Barbara in Val di Gresta (Sul Monte Creino in Val di Gresta: qui potete trovare anche un’idea per un itinerario più semplice sempre con partenza da Santa Barbara) e porta direttamente alla cima. Un percorso che offre, passo dopo passo, degli scorci unici sul Lago di Garda: basta infatti fermarsi e voltare lo sguardo per godere di uno splendido panorama.
Una salita con vista mozzafiato
Dopo un primo tratto nel bosco, si giunge ad un capitello. Qui potrete già iniziare a scorgere la sagoma del rifugio all’orizzonte. Infine, lungo il sentiero incontrerete alcuni resti di camminamenti e postazioni d’artiglieria risalenti alla Prima Guerra Mondiale. La salita non presenta strappi eccessivi, ma la presenza di neve la rende sicuramente più difficoltosa, quindi mettete in preventivo almeno 2 ore e mezza. Una volta giunti a destinazione troverete una accoglienza calorosa, ambienti in legno, ma soprattutto un terrazzo la cui vista vi farà scordare tutta la fatica fatta per arrivare fino a qui!
Mangiare al Rifugio Marchetti allo Stivo
Ottima anche la cucina, che offre piatti della tradizione (polenta, taglieri, yogurt artigianale..,): noi abbiamo assaggiato degli squisiti canederli e della torta sbrisolona con ricotta e amaretti.
Dal rifugio alla vetta dello Stivo
Dal rifugio è molto semplice raggiungere la vetta (10 minuti di camminata): qui potrete godere di uno splendido panorama a 360°, con scorci sul Lago di Garda, la Valle dei Laghi con le Dolomiti di Brenta sullo sfondo e la Valle dell’Adige.
Se decidete di intraprendere questa escursione e avete la fortuna di trovare una bella giornata di sole, vi consigliamo di godervi anche il tramonto al rifugio o scendere lungo il sentiero con le ultime luci del giorno: atmosfera unica!
Apertura
Fino al 3 novembre 2024 aperto tutti i giorni. Chiuso dal primo al 25 dicembre 2024. Poi dal 26 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025 aperto tutti i giorni. Nei restanti periodi aperto tutti i fine settimana di bel tempo, i ponti e le notti di luna piena fino al primo maggio. Consigliamo di contattare sempre il rifugio per sicurezza prima di intraprendere l’escursione! In caso di maltempo il rifugio è chiuso).
Rifugio Marchetti allo Stivo: info utili
- LUOGO: Alto Garda
- PARTENZA: parcheggio Santa Barbara
- ARRIVO: rifugio Marchetti allo Stivo
- ALTITUDINE: 2012 metri
- DURATA: due ore (solo andata)
- DISLIVELLO: 800 metri circa
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Marchetti
Info e contatti
Rifugio Marchetti allo Stivo
tel. 349 338 0173
e-mail: info@rifugiostivo.it
sito web: www.rifugiostivo.it
Cosa fare nei dintorni del Monte Stivo
Senza allontanarsi troppo dal Monte Stivo, ecco qualche idea in più:
- Passeggiata con gli asini a Malga Zanga
- Trincee del monte Creino
- Consulta le mini-guide: Vallagarina in estate; Cosa fare ad Arco in estate