Ma quanti bei rifugi in Val di Fassa si possono raggiungere anche con i bambini?! Si sa che questa vallata è l’ideale per le famiglie soprattutto durante la bella stagione e tra le tante possibilità vi consigliamo di raggiungere un rifugio. Ci sono escursioni alla portata di tutti altre che necessitano di un buon allenamento. Ma vi assicuriamo che grazie alla nostra conoscenza di questi luoghi ed il continuo aggiornamento trascorrerete una giornata senza pensieri. Molti rifugi in Val di Fassa sono raggiungibili anche con i bambini. Scopriteli tutti con noi! Se siete alla ricerca di altri spunti leggete anche la nostra guida della Val di Fassa.
Rifugi in Val di Fassa con i bambini
Raggiungere un rifugio potrebbe essere un po’ impegnativo ma è un’esperienza meravigliosa da condividere anche con i più piccoli. Non preoccupatevi, non tutti i rifugi in Val di Fassa hanno molte ore di camminata e diversi metri di dislivello da percorrere. In ogni caso la scelta di fermarsi a dormire in queste strutture è l’ideale, permette di riposarsi, godersi il tramonto o l’alba in quota, e riprendere l’escursione di ritorno il giorno seguente. Se state valutando l’idea, potrebbe essere utile leggere questa guida: dormire in rifugio, cose da sapere.
Rifugio Vajolet – Catinaccio
Raggiungibile in un paio d’ore e 250 metri di dislivello partendo dalla stazione a monte della funivia da Vigo. Una volta arrivati in quota si percorre in circa un’ora il sentiero pianeggiante verso il Rifugio Gardeccia. Si prosegue per un’altra ora con una salita più impegnativa fino alla meta a 2243 metri. Possibilità di mangiare piatti tipici, senza glutine, vegani e di pernottare. Tutte le informazioni sul Rifugio Vajolet.
Rifugio Re Alberto – Catinaccio
Seguendo l’itinerario che conduce al Rifugio Vajolet (voce precedente), si prosegue per un’altra ora lungo il sentiero che si inerpica sulle rocce. Non adatto a chi soffre di vertigini, ha nei passaggi più impegnativi con un cordino di ferro. Non è necessaria l’attrezzatura da ferrata. Per arrivare alla meta a 2621 metri dalla stazione a monte della funivia da Vigo calcolate 3 ore abbondanti, per un dislivello totale di 600 metri. Possibilità di gustare piatti tipici e di pernottare. Tutte le informazioni sul Rifugio Re Alberto.
Rifugio Passo Principe – Catinaccio
Altro meraviglioso itinerario di circa tre ore e 600 metri di dislivello, con partenza dall’arrivo della funivia di Vigo. Seguite l’itinerario che porta al Rifugio Vajolet (voce precedente) e proseguite lungo l’ampio vallone che conduce alla meta a 2600 metri. Possibilità di mangiare piatti trentini e di pernottare. Tutte le informazioni sul Rifugio Passo Principe.
Rifugio Roda de Vael – Catinaccio
Dalla stazione a monte della funivia da Vigo scendete verso il Rifugio Negritella e proseguite quindi lungo il sentiero SAT 545. L’escursione è alla portata di tutti e ha una durata di un paio d’ore con 300 metri di dislivello. Possibilità di mangiare buoni piatti tipici e di pernottare. Tutte le informazioni sul Rifugio Roda de Vael.
Rifugio Santner
Si raggiunge percorrendo l’itinerario fino al Rifugio Re Alberto (voce precedente), proseguendo per un’altra mezz’ora e 100 metri di dislivello fino al Passo Santner a quota 2734 metri. Possibilità di pernottare e di gustare ottimi piatti della tradizione sudtirolese. Tutte le informazioni sul Rifugio Santner.
Rifugio Buffaure – Pozza di Fassa
Si raggiunge facilmente con la cabinovia da Pozza di Fassa. Arrivati in quota, a 2000 metri, il rifugio si trova nella conca del Buffaure (che riserva tante bellissime sorprese per le famiglie) vicino al grande labirinto. Possibilità di pernottare e di gustare piatti della tradizione semplici e genuini. Tutte le informazioni sul Rifugio Buffaure.
Baita Cuz – Pozza di Fassa
Si arriva rapidamente in quota con la cabinovia da Pozza di Fassa e dalla conca del Buffaure in circa 20 minuti (tutti in salita: quasi 200 metri di dislivello) si arriva alla meta. Ad accogliervi una grande scultura in legno a forma di aquila. Possibilità di pernottare e di ristorarsi con piatti della tradizione. Tutte le informazioni su Baita Cuz.
Rifugio Vallaccia – Val Monzoni
Struttura a quota 2275 metri, in cima alla Val Monzoni. Per accorciare l’escursione è consigliato prendere la navetta fino a Malga Monzoni e prosegueguire nel bosco. In un’ora circa, di buon passo, con 400 metri di dislivello, ecco il rifugio. Possibilità di mangiare gustosi piatti tipici e di pernottare. Tutte le informazioni sull’escursione al Rifugio Vallaccia.
Rifugio Taramelli – Val Monzoni
Per arrivare a piedi al rifugio Taramelli partendo dal parcheggio a Pozza di Fassa servono circa 2 ore e mezza, in costante salita. Per accorciare l’escursione è consigliato prendere la navetta fino a Malga Monzoni, da qui impiegherete una mezz’ora abbondante per arrivare a destinazione. Possibilità di pernottare in camerata e di gustare prelibatezze preparate a mano. Maggiori dettagli sul Rifugio Taramelli.
Rifugio Micheluzzi – Val Duron
Il rifugio si raggiunge in circa un’ora e mezza con 400 metri di dislivello da Campitello. Il primo tratto è in salita e impegnativo, poi il sentiero prosegue pressochè pianeggiante. Possibilità di pernottare e di assaggiare piatti tradizionali, abbondanti, semplici e genuini. Tutte le informazioni sul Rifugio Micheluzzi.
Rifugio Salei – Passo Sella
Si arriva al rifugio a 2225 metri di quota con una comoda passeggiata di 15 minuti da Passo Sella. Qui troverete tappeti elastici con una vista unica, una piccola fattoria, diversi giochi per bambini e un laghetto. Possibilità di gustare piatti tipici altoatesini rivisti in chiave moderna e di pernottamento. Tutte le informazioni sul Rifugio Salei.
Rifugio Boè – Passo Pordoi
Da Passo Pordoi (2240 metri) si prende la funivia che porta a quasi tremila metri sul Sass Pordoi. Si scende quindi fino alla forcella e si prosegue per un’ora circa fino al Rifugio Boè (2873 metri, in cima alla Val di Mesdi). Possibilità di pernottare e di mangiare piatti della tradizione. Tutte le informazioni sul Rifugio Boè.
Capanna Piz Fassa
Rifugio incantevole, posizionato proprio sulla cima del Piz Boè (ben 3152 metri). Si raggiunge dall’arrivo della funivia Pordoi passando dal Rifugio Boè (voce precedente) in un’ora e mezza, tratti con cordino d’acciaio, oppure in un’ora per la via diretta (200 metri di dislivello). Possibilità di pernottare e di mangiare piatti della tradizione. Tutte le informazioni sul rifugio Capanna Piz Fassa.
Rifugio Ciampac
Da Alba di Canazei si prende la cabinovia che porta nella bellissima conca del Ciampac a 2100 metri. A poca distanza dalla stazione a monte si trova il Rifugio Ciampac dove potete gustare una cucina tipica di montagna. Per chi cerca una soluzione più veloce a disposizione un self service. La struttura dispone di 5 camere con vista sulle Dolomiti. Tutte le informazioni sul Rifugio Ciampac.
Rifugio Tobià – Ciampac
Il rifugio si trova nell’ampia conca del Ciampac, facilmente raggiungibile da Alba di Canazei in cabinovia. Qui si possono gustare canederli, gnocchi di polenta, grigliate miste di carne, stinco, capriolo, goulash, crauti, salsiccia, lasagne e piatti originali. E se decidete di fermarvi per la notte, il rifugio dispone di confortevoli camere ristrutturate in stile alpino. Maggiori informazioni sul Rifugio Tobià.
Rifugio Passo Selle – San Pellegrino
Dal parcheggio del Passo San Pellegrino si prende la seggiovia Costabella, che in una decina di minuti porta a quota 2282 metri. Da qui in 45 minuti di cammino su sentiero piuttosto comodo, con alcuni strappi arriverete al Rifugio Passo delle Selle (quota 2530 metri). Possibilità di pernottare e di gustare piatti tipici della tradizione ladina, panini caldi e anche ottimi dolci. Maggiori informazioni sull’escursione al Rifugio Passo Selle.
Rifugio Fuciade – Passo San Pellegrino
Passeggiata adatta a tutti, che in circa un’ora su strada forestale, partendo da Passo San Pellegrino, percorribile anche con il passeggino da trekking conduce alla meta a quasi 2000 metri di quota. Possibilità di gustare piatti di montagna gourmet e di pernottare. Tutte le informazioni sul Rifugio Fuciade.
Rifugi in Val di Fassa: cosa fare nei dintorni
- una giornata in bicicletta lungo la ciclabile della Val di Fassa
- all’adventure park Piciocaa
- escursione nella splendida Val San Nicolò
- tante altre idee nella nostra guida estiva della Val di Fassa