Di questa piccola fattoria vi parlo ora, perché ci siamo stati qualche giorno fa, approfittando delle bellissime giornate di questo pazzo novembre, ma non mancherò di riproporvela in loop la prossima primavera, finché non vi entrerà a tutti l’idea che “bisogna andare assolutamente a trovare questa meravigliosa famiglia!”.
Profumi di campagna (che ricordiamo è presente nel nostro circuito delle CARD), è un’azienda agricola che si trova proprio sotto il campanile della chiesa di Covelo (Cimone), in una vecchia stalla che profuma di storia e tradizione. L’entrata potrebbe dire poco, ma non lasciatevi ingannare: è come la borsa di Mary Poppins all’interno si trasforma completamente e uno spazio che potrebbe sembrare minuscolo si rivela in realtà immenso.
Danila Frizzi e la sua famiglia sembrano usciti direttamente da un telefilm degli anni ’80, quelli di una volta, unici e nostalgici in cui i buoni sentimenti sono al centro di tutto, non manca niente: una mamma un po’ artista e un po’ psicologa (impossibile resistere alla tentazione di confidarsi con lei) un papà appassionato del suo lavoro, figli meravigliosi (David, il minore, mi ha conquistato prendendosi Samuel sotto la sua ala protettiva), e animali più umani di tanti umani che ho conosciuto, il coniglietto vedovo inconsolabile, “l’altezzosa” lama dagli occhi dolci e soprattutto Heidi la pecorella che pensa di essere un cane, così affettuosa e curiosa che non puoi fare a meno di amarla, più i cagnolini, le gallinelle e le caprette.
Dopo aver spupazzato tutti gli animali e portato a passeggio i lama, siamo stati colti da un appetito irrefrenabile placato dai buonissimi dolci vegani che vengono prodotti con quanto offerto dall’orto. Qui infatti si possono assaggiare torte e altri manicaretti di un ricco buffet rigorosamente vegano. Ma chi lo sapeva poi che una crostata senza ne burro, ne uova poteva essere così buona? Una vera rivelazione. Non mi credete? Non vi resta che portare i vostri bambini ad uno dei loro laboratori di pasticceria vegana.
Poi, quando il sole ha iniziato a nascondersi dietro la montagna siamo andati tutti nel laboratorio di Danila per creare bellissimi capolavori con l’argilla e per cardare la lana delle loro pecorelle.
Deciderci ad andare via è stato un vero atto di forza, perché questa famiglia ti entra letteralmente nel cuore. Abbiamo preso la nostra macchina e siamo tornati alle nostre vite, non prima però che ci venisse strappata la promessa di ripassare al più presto. Cosa che faremo davvero volentieri!
Profumi di Campagna si trova a Covelo (Cimone) a una ventina di chilometri da Trento, la strada è comoda anche per chi soffre il mal di macchina (testato su mia figlia). Per informazioni potete chiamare Danila al 329 7206393.