Il lago di Calaita, a quota 1621 metri, è un gioiellino del Vanoi facilmente raggiungibile da Mezzano e Fiera di Primiero. In inverno, coperto di neve, è un incanto. Soprattutto durante la settimana, quando i turisti sono davvero pochi. Si lascia la macchina nel parcheggio, proprio accanto al lago, e poi ci si può avviare verso la forcella. In una ventina di minuti vi avvicinerete ancor di più alle Pale di San Martino… vi sembrerà quasi di toccarle con un dito!
Nella piana in inverno viene realizzata una pista da fondo di quasi 3 chilometri, un anello pianeggiante e ad accesso libero e gratuito. Perfetto anche per i piccolini che vogliono muovere i primi passi in questo sport.
Chi invece è a piedi può camminare comodamente sulla traccia battuta (fattibile anche con i passeggini, se non ha appena nevicato) fino alla forcella e poi tornare indietro salendo appena più in alto, completando il giro ad anello.
In questa distesa ci si può fermare a costruire pupazzi, battaglie con le palle di neve o semplicemente godere di questo panorama meraviglioso. Soprattutto nelle giornate di sole stare qui è incantevole.
Attenzione: il ristorante Miralago è aperto in inverno solo il sabato e la domenica, oltre che durante le festività. Consigliatissima sulla strada del ritorno l’Hostaria La Gamela, a Canal San Bovo. Piatti gustosi e genuini, servizio cordiale, materie prime di ottima qualità (lunedì giorno di chiusura, venerdì, sabato e domenica anche cena).
INFO UTILI:
- LUOGO: Valle del Vanoi – Primiero
- PARTENZA: ristorante Miralago (giro ad anello)
- ALTITUDINE: 1620 metri
- DURATA: un’ora circa
- DISLIVELLO: minimo
- PASSEGGINO: si, consigliato il bob o la slitta
- PUNTI DI RISTORO: ristorante Miralago | aperto nel weekend | tel. 0439.1992699
Cosa fare nei dintorni:
- ammirare i cervi a Caoria
- le cataste di legna nel borgo di Mezzano
- tanti altri spunti nella nostra guida invernale del Primiero