Immaginatevi lo stupore dei vostri bimbi nell’ammirare minuscole statuine create artigianalmente all’interno di grandi e piccoli presepi. Oppure rappresentazioni della Natività a grandezza naturale o addirittura viventi. Ecco dove trovare i presepi più caratteristici del Trentino:
Andalo
Ad Andalo, sotto il Palacongressi nella cornice di divertimento che è Andalo Life Park, da inizio novembre alla fine di marzo, prende vita la mostra delle miniature e dei presepi. Si tratta di una serie di capolavori in legno e riproduzioni in miniatura: cattedrali, case popolari, rappresentazioni sacre e minuziose. Tutte le informazioni QUI.
Tesero
Un grande presepe a dimensione naturale, che più di tutti simboleggia la speranza, è quello di Tesero, in Val di Fiemme. E’ un presepe con una storia lunga oltre 50 anni, arrivato ai giorni nostri dopo essere passato attraverso il momento più buio della storia di Tesero, la tragedia di Stava. Da quell’ormai lontano giorno del 1985 il presepe non viene più allestito sul ponte del rio Stava ma appunto in centro a Tesero. Alcune statue sono ancora quelle originali degli anni Sessanta.
A far da cornice a questa Natività, allestita all’interno della ricostruzione di una tipica casa fiemmese, tanti altri piccoli presepi che adornano gli angoli del paese. L’atmosfera si fa suggestiva soprattutto al calar della sera, da non perdere! I presepi restano esposti indicativamente dall’Immacolata all’Epifania. Tutte le info QUI
Ziano di Fiemme
Una quarantina di presepi si affacciano su un sentiero ad anello sopra l’abitato di Ziano di Fiemme. Tutti i presepi vengono creati dagli abitanti del luogo e creano un’ambientazione unica dove l’atmosfera natalizia si fonde con la natura. Una passeggiata semplice e adatta a tutti nel bosco di circa un’ora.
Da inizio dicembre 2023 ad inizio marzo 2024. Tutti i dettagli QUI.
Varena
Il paesino di Varena, qualche chilometro sopra Cavalese, da inizio dicembre alla metà di gennaio, si trasforma in una piccola Betlemme. Quando le nevicate sono abbondanti diventa ancora più incantato. La capanna di Gesù Bambino è circondata da un piccolo borgo con la locanda, la stalla, il forno e le botteghe degli artigiani. 90 statuine alte circa un metro e tanti animali, alcuni veri! Tutte le informazioni QUI.
Ossana
In Val di Sole c’è un paese che ha più presepi che abitanti: ben 1.600 presepi sistemati con cura qua e là per il paese, tutti da scoprire! Seguite la corda rossa per scovarli tutti: vi porterà, passando anche per le casette del mercatino, dalla grande stella cometa in centro fin sulla soglia del Castello San Michele, dove si trova un grande presepe commemorativo. Nella piazza principale poi c’è l’elfoslitta, per fare un viaggio virtuale nel mondo di Babbo Natale, e la sua casa, animata da attività e laboratori per i bambini.
I presepi sono visitabili dal primo dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Tutte le informazioni QUI.
Scoprite i mercatini family friendly del Trentino QUI.