Che avventura i ponti sospesi!

Percorrere un ponte sospeso nel vuoto è un’esperienza unica e ricca di adrenalina assolutamente da provare.. ovviamente se non si soffre di vertigini! Si tratta di passerelle circondate da boschi, a mezz’aria su cascate e torrenti che regalano viste mozzafiato. Sono formate da funi e tavole d’acciaio che durante il passaggio oscillano un po’ ma niente paura sono molto sicure grazie alle alte protezioni laterali. In Trentino Alto Adige ce ne sono diversi e in questi anni li abbiamo provati e raccontati per voi:

Se siete alla ricerca di altre gite avventurose scoprite le grotte e canyon.

LAGO DI TENNO

Un’opera in acciaio lunga 120 metri e completamente sospesa, posta a circa 7 metri dal terreno, sopra il greto del Rio Secco, che consente di fare il giro completo del lago di Tenno. L’itinerario è percorribile in circa un’ora. Tutte le informazioni sul ponte sospeso del lago di Tenno.

VAL DI RABBI

Lungo 100 metri e sospeso a 60 metri sopra il torrente Ragaiolo raggiungibile dalla località al Plan in poco più di mezz’ora attraverso un sentiero in salita nel bosco. Una volta attraversato si può proseguire per un’altra oretta circa fino a malga Fratte. Tutti i dettagli sul ponte tibetano della Val di Rabbi.

FORESTA DI PANEVEGGIO

Questo ponte si incontra percorrendo il sentiero Marciò che parte dal centro visitatori di Paneveggio (Predazzo) e porta alla scoperta delle meraviglie della foresta dei violini. L’itinerario è fattibile in circa un’ora e attraversa il torrente Travignolo grazie ad una passerella sospesa. Tutte le informazioni sul ponte sospeso di Paneveggio.

BELLAMONTE – VAL DI FIEMME

Il ponte è lungo quasi 40 metri, alto una ventina con un pavimento in larice, attraversa il torrente Travignolo. Si raggiunge con una piacevole passeggiata nel bosco dal paese di Predazzo in circa un’ora e mezza. Il nostro racconto del ponte sospeso di Bellamonte.

VAL DI RIVA – PRIMIERO

Quasi 30 metri d’altezza, 70 di lunghezza e un contesto naturale davvero bello: ecco il ponte tibetano sul rio Giasinozza sopra Mezzano. Si raggiunge con una piacevole passeggiata nel bosco di circa un’ora. Tutte le informazioni sul ponte sospeso della Val di Riva.

PIEVE – PRIMIERO

Questo ponte sospeso sfiora i 32 metri d’altezza! Per raggiungerlo dovete imboccare il sentiero della Via Nova, sempre ben segnalato, che parte dal centro storico di Pieve e conduce fino a Imer. L’itinerario è un po’ lungo, ma non presenta particolari difficoltà. Dal ponte si possono ammirare suggestivi scorci sulle Pale di San Martino, sulle Vette Feltrine e sui borghi di Primiero. Maggiori informazioni sul ponte sospeso di Passo Gobbera.

VAL DELLA VECIA – PRIMIERO

Sospeso a oltre 20 metri di quota con i suoi 58 metri di lunghezza, questo ponte consente di attraversare il rio Val della Vecia. Si trova sulla nuova ciclopedonale che collega Primiero a San Martino di Castrozza. Il tragitto è consigliato alle famiglie amanti della e-bike o ai bambini più grandi che non hanno problemi a camminare in salita poiché il tragitto è piuttosto lungo e ha un dislivello di 700 metri. Maggiori informazioni qui.

VALLE DEL CHIESE

Il sentiero dei Popi collega i paesi di Bondo e Breguzzo. Lungo questa semplice passeggiata di circa un’ora incontrerete un ponte sospeso, una passerella posta tra la roccia e il greto del fiume, affacci sulla forra e avarie zone pic nic. Maggiori dettagli qui.

MONTE DI MEZZOCORONA

Su funi spiroidali in acciaio, attraversa la Val della Villa per una lunghezza di 120 metri e nel punto centrale, ha un’altezza di 200 metri rispetto al suolo. Verrà inaugurato indicativamente a novembre 2023. Tutte le info sul ponte sospeso del monte di Mezzocorona.

GOLA DI LANA

Il percorso inizia a Lana di Sopra e segue il rio Valsura tra rocce, passerelle, ponti traballanti e una fitta vegetazione. Una semplice passeggiata di circa un’ora che incontra ben due ponti sospesi, non molto alti ma sempre molto apprezzati soprattutto dai più piccoli. Tutte le informazioni sulla gola di Lana.

LAGO DI CAREZZA

Nei pressi del lago, dietro all’ampio parcheggio, c’è un ponte sospeso che supera la gola del Rio di Nova. Lo si può attraversare anche durante un bel giro ad anello panoramico che parte dagli impianti. Tutte le info del ponte sospeso del lago di Carezza.

BARBIANO

Oltre l’abitato di Barbiano, si trova un ponte sospeso di forte impatto, lungo ben 120 metri, per un’altezza massima di 55 metri. Nei paraggi non perdetevi il giro ad anello delle cascate. Tutte le info sulle cascate e il ponte tibetano di Barbiano.

Alcuni di questi ponti sospesi sono percorribili anche d’inverno, vi consigliamo di contattare l’ufficio del turismo della zona per verificarne le condizioni.

Gite in Trentino Alto Adige:

Related Articles