Il Piz de Plaies, sopra l’abitato di San Vigilio di Marebbe, è il luogo ideale per trascorrere una bella giornata in famiglia. Tra prati fioriti, passeggiate nel bosco, percorsi avventura, animali e parchi gioco, ognuno troverà la propria dimensione.
Come raggiungere il Piz de Plaies
Una volta arrivati a San Vigilio di Marebbe si parcheggia nei pressi degli impianti Piz de Plaies (apertura estiva dal 21 giugno al 6 ottobre 2024, tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17.00), all’inizio del paese, sulla destra. Se siete fortunati troverete posto nel primo grande parcheggio sterrato sulla destra. Questo parcheggio è libero e a pochi passi dalla passerella che attraversa il fiume e porta alla stazione a valle. Noi siamo abbiamo fatto un biglietto andata e ritorno (con la Sudtirol Guest Card c’è un piccolo sconto sulla tariffa intera). L’alternativa è scendere a piedi in circa 45 minuti (per salire a piedi serve un po’ di più).
In quota
Una volta arrivati alla stazione a monte si aprirà davanti a voi un ventaglio di possibilità fatto di 5 diversi percorsi, ma anche di altre attività adatte a bambini, ragazzi ed adulti di ogni età. Sulla sinistra si trova il Rifugio Col dl’Ancona, con uno splendido affaccio sul Putia e su tutta la vallata. Qui per i bimbi più piccoli c’è un grazioso parco giochi in legno con scivoli, casette e altalene.
Spostandosi verso nord incontriamo subito una delle attrazioni che più piacciono ai bambini. Stiamo parlando del grande trampolino elastico ad aria. Se la vostra intenzione è quella di fare una passeggiata cercate di essere intransigenti e non farlo provare subito, altrimenti rischiate di perdere tutta la giornata qui! Molto meglio lasciarlo come ultima cosa da fare prima di ridiscendere a valle.
Piz de Plaies: i percorsi
I percorsi che si possono intraprendere sul Piz de Plaies sono cinque, contraddistinti da diversi colori. Tutti hanno dei tempi di percorrenza abbastanza contenuti. Il più lungo è quello di colore arancione: la “roda“, ovvero il giro ad anello, del Piz de Plaies (che si completa in un’ora e mezza).
Il Sentiero Avventura sul Piz de Plaies
Noi siamo partiti con il Sentiero Avventura (fucsia), pensato per i bambini. Non avrete problemi nemmeno a percorrerlo con il passeggino. La strada è ampia e per lo più pianeggiante, parzialmente ombreggiata. Lungo questo itinerario, per il quale è indicato un tempo di 45 minuti, incontrerete numerose attrazioni sulle quali i vostri bambini, anche quelli un pochino più grandi, si divertiranno: amache in rete, carrucola, percorso di equilibrio, castelli con scivoli vari, dondoli … Giunti all’estremità nord del Piz de Plaies, proprio sulla cima del dosso sulla sinistra, vi aspettano Labyrinth, un grande labirinto di tronchi sui quali divertirsi a saltare e uno speciale punto d’osservazione con canocchiale.
Il ritorno
A questo punto potrete scegliere se tornare indietro sul Sentiero Avventura o percorrere un tratto della Roda de Piz de Plaies. Svoltando a destra tornerete percorrerete un sentiero nel bosco (no passeggini, ci sono dei tratti stretti e in discesa), mentre se vi dirigerete a sinistra scenderete verso i prati sul lato di Piccolino, eventualmente poi ricollegandovi ai sentieri azzurro, viola e giallo, che girano invece attorno al Col dl’Ancona.
Attrazioni adrenaliniche in quota
E’ proprio qui che si trovano le attrazioni più adrenaliniche della zona: il sentiero per MTB e la Zip Line, che scendono fino a San Vigilio. A proposito, questa non è una zip-line qualsiasi, è la più grande d’Europa: 3,2 chilometri di lunghezza, 400 metri di dislivello ad una velocità massima di 80 km/h. Si vola a ben 100 metri da terra!
Mini Zoo e fattoria sul Piz de Plaies
Noi però abbiamo preferito restare coi piedi a terra (o quasi) e ci siamo “accontentati” di una sosta alla Utia Al Cir. Qui si può bere e mangiare in uno dei tavoli sotto la tettoia o gli ombrelloni, mentre i bambini giocano nell’ampio prato. Sul retro c’è anche un piccolo zoo con cavalli , anatre e coniglietti, oltre ad un percorso di agilità per le due ruote. Non sono adorabili questi coniglietti?
Per tutti i bambini appassionati di motori la vera attrazione è però il gatto delle nevi in legno: veramente bello!
A conclusione della nostra giornata in quota abbiamo lasciato, come accennato all’inizio, il trampolino elastico. Possono salire i bambini ed i ragazzi fino a 14 anni. Peccato perché sembra molto divertente e tenta molto anche gli adulti!
Piz de Plaies: info utili
- LUOGO: Val Badia – San Vigilio di Marebbe (BZ)
- PARTENZA: stazione a monte impianti Piculin e Piz de Plaies (1650 m)
- ARRIVO: giro ad anello
- ALTITUDINE: max m. 1750
- DISTANZA: 4 km per il Sentiero Avventura+ Roda de Plaies lato est
- DURATA: 1,5 – 2 ore
- DISLIVELLO: 100 metri
- PASSEGGINO: sì, meglio da trekking (non fattibile il pezzetto di collegamento tra sentiero fucsia e arancio)
- IMPIANTI: Cabinovia 8 posti Pedagà-Piz de Plaies (San Vigilio di Marebbe)
- PUNTI DI RISTORO: Utia Al Cir, tel. 338 899 7207; Utia Col dl’Ancona, tel. 349 531 9092
San Vigilio di Marebbe: cosa fare nei dintorni
Dopo una giornata in quota sul Piz de Plaies ecco cosa vi suggeriamo per concludere la giornata ( o per iniziarne una nuova
- Spiaggetta Ciamaor a San Vigilio
- Escursione ai rifugi Fanes e Lavarella
- Owl Park San Vigilio
- Se tornate in inverno non perdetevi la slitta trainata dai cavalli
Vi piace la Val Badia? Volete scoprire di più? Abbiamo raccolto tutte le esperienze da noi provate in una mini-guida per l’estate: Val Badia in estate con i bambini!