Il 14 e 15 settembre 2024 a Pieve Tesino si svolge la festa della Transumanza. Una grande manifestazione che celebra l’arrivo delle pecore in Tesino dopo l’alpeggio estivo tra le cime del Lagorai. Il bestiame scende in paese per poi spostarsi verso il mare. Durante il weekend ci saranno momenti dedicati alla tosatura delle pecore, all’allevamento, ai mestieri antichi, ai prodotti caseari e tante degustazioni gastronomiche. Inoltre spettacoli pomeridiani e serate di musica e balli tradizionali, oltre che attività dedicate ai bambini, come laboratori e gonfiabili. Questo tipo di manifestazione si svolge in diverse valli del Trentino alto Adige, scoprite tutte le desmontegade e desmalgade.
Festa della Transumanza
Nel pomeriggio di sabato è possibile partecipare su prenotazione (tel. 0461.727730) alla passeggiata alle Cannoniere assieme agli Alpini di Pieve e e alla Sat del Tesino. La serata si conclude sul Colle di San Sebastiano con una cena in compagnia dei pastori.
La giornata di domenica, in attesa della tipica sfilata che si svolgerà verso le 11.30, è ricca di eventi. Il corteo di pecore e capre accompagnate dai paesani vestiti come una volta scende da Villa Daziaro al centro sportivo di Pieve.
Dalle ore 9.30 (per tutta la giornata), per la gioia dei bambini, saranno presenti i cani bernesi, giochi, gonfiabili, truccabimbi, zucchero filato e il laboratorio creativo “costruisci la tua bolla”. Inoltre avranno la possibilità di fare il battesimo della sella e assistere a dimostrazioni di antichi mestieri. Nel pomeriggio si esibiscono gli sbandieratori, a seguire musica e balli.
Per scoprire il programma completo della festa della Transumanza. Per maggiori info: Pro Loco Pieve Tesino tel. 0461.594292
crediti fotografici @pro loco Pieve Tesino
Cosa fare nei dintorni:
- sentiero delle fontanelle a Pieve Tesino
- parco avventura a Cinte Tesino
- altre idee nella nostra guida del Tesino