Palazzetti del ghiaccio? Ecco dove

Anche nelle giornate più fredde o piovose si può pattinare! Dove? Nei palazzetti del ghiaccio, che, oltre ad ospitare allenamenti e gare sportive, in alcuni periodi dell’anno sono aperti anche al pubblico. Queste strutture sono comode soprattutto per chi cerca servizi aggiuntivi, come spogliatoi, servizi igienici, noleggio ed affilatura pattini e punto  bar/ristoro. Ma sono perfetti anche per chi vuole pattinare su una superficie più professionale.

Che siate atleti o meno, vi lasciamo un elenco dei palaghiaccio del Trentino Alto Adige!

TRENTO

L’Ice Arena di Trento si trova nella zona sud della città. E’ dotata di servizi quali noleggio pattini e “pinguini” per aiutare i bambini a muovere i primi passi sul ghiaccio, servizio bar e distributori automatici. Organizza serate speciali sul ghiaccio con musica. Ampio parcheggio interrato. Tutte le informazioni QUI.

PERGINE

Allo stadio comunale del ghiaccio di Pergine, in località Costa di Vigalzano si pattina e ci si diverte. Particolare attenzione viene riservata per i più piccoli, che potranno usufruire di caschetti di protezione e noleggiare i pinguini. Naturalmente anche i pattini possono essere noleggiati. Tutte le informazioni QUI.

ANDALO

Tra le tante attrazioni dell’Andalo Life trovate anche il palaghiaccio, una delle migliori piste da pattinaggio in Trentino.  Il Palaghiaccio di Andalo fa parte di un polo sportivo che comprende anche altre strutture, tra cui la piscina coperta ed una SPA. Aperto fino alla fine di marzo. Tutte le informazioni QUI.

PINÈ

L’Ice Rink Pinè si trova a Baselga di Pinè ed è dotato di una grande pista coperta, di un anello esterno  e di noleggio pattini e supporti per i più piccoli.  Aperto anche durante l’estate. Tutte le informazioni QUI.

FONDO

Il Palasmeraldo, in Val di Non, si trova a Fondo, a poca distanza dal Lago Smeraldo (dove è possibile pattinare, leggi QUI) ed è aperto circa nove mesi all’anno. Viene gestito dalla Cooperativa Smeraldo, la stessa che si occupa delle visite al Canyon Rio Sass. Anche qui sono disponibili noleggio pattini e pinguini. Tutte le informazioni QUI.

FOLGARIA

Il palazzetto del ghiaccio di Folgaria, adiacente al Palasport, è aperto durante le feste natalizie. Possibilità di noleggio pattini. Tutte le informazioni QUI. Attualmente è chiuso per cambio gestione.

CAVALESE

Lo stadio del ghiaccio a Cavalese, in Val di Fiemme, situato in prossimità degli impianti di risalita dell’Alpe Cermis è aperto nella stagione invernale. Anche in questo caso troverete tutti i classici servizi, dal noleggio attrezzatura, agli spogliatoi, al riscaldamento. Tutte le informazioni QUI.

CANAZEI

Spostandoci in Val di Fassa, ad Alba di Canazei troviamo un altro palazzetto del ghiaccio che apre le porte al pubblico durante le festività natalizie, anche qui con possibilità di noleggio pattini e corsi di pattinaggio. Tutte le informazioni QUI.

EGNA

Il palazzetto del ghiaccio di Egna, noto anche con il nome del suo sponsor, WurthArena, è facilmente individuabile perchè si trova lungo la strada statale. Utilizzato per gare, allenamenti e campionati, è aperto anche al pubblico nella stagione autunnale/invernale e dotato di tutti i servizi. Tutte le informazioni QUI.

CORVARA

Non ci siamo mai stati, non ancora almeno, ma anche la Val Badia ha il suo palazzetto del ghiaccio. Si trova a Corvara, il centro principale della Valle, in posizione comoda. Tra i servizi offerti c’è il wi fi gratuito. Disponibile anche un servizio di bar e pizzeria. Aperto in orario pomeridiano/serale secondo la disponibilità della pista, che viene utilizzata anche per allenamenti e manifestazioni. Per maggiori informazioni, cliccate QUI

SANTA CRISTINA VAL GARDENA

Il centro sportivo Iman a Santa Cristina offre la possibilità di pattinare su ghiaccio sia all’interno che all’aperto (meteo permettendo). All’esterno del palazzetto è esposto il famoso presepe in legno a grandezza naturale, che si arricchisce di anno in anno con nuove sculture intagliate a mano dagli scultori della Val Gardena. Maggiori info QUI

SELVA VALGARDENA

Pattinare al chiuso in Val Gardena è possibile anche a Selva, dove sorge lo stadio del ghiaccio Pranives. Qui si gioca anche ad Hockey. Per conoscere orari di apertura al pubblico consultate il calendario sempre aggiornato sul loro sito: QUI.

SUGGERIMENTI

Molto suggestivo, quando le condizioni meteo lo consentono, pattinare sui laghi ghiacciati: scoprili QUI.

Related Articles