Passeggiata a Punta Larici

Ecco un’escursione non particolarmente impegnativa che vi porterà ad uno dei punti panoramici più spettacolari del lago di Garda. Il percorso, che in circa un’ora e mezza porta da Pregasina a Punta Larici, è tutto in salita, mai troppo ripida e sempre costante, e ci si può regolare in base alle energie dei più piccoli con qualche pausa.

Lungo il tragitto ad ogni modo ci sono svariati punti panoramici che meritano decisamente uno stop per  qualche foto. Questa passeggiata è adatta a tutte le stagioni. Ogni periodo regala infatti colori ed emozioni diverse, è quindi anche bella da ripetere più di una volta.  Se però volete l’effetto wow scegliete una giornata limpidissima: quando arriverete a destinazione capirete il perché!

Come arrivare a Punta Larici

Una volta raggiunta Riva del Garda si sale in direzione Valle di Ledro percorrendo le due gallerie, terminate le quali si svolta a sinistra per il piccolo borgo di Pregasina, in posizione dominante sul lago di Garda (quota 532 metri). Il parcheggio nel weekend potrebbe essere un problema, ma non lasciate l’auto fuori dalle righe. Piuttosto è attivo un servizio di bus navetta gratuito per il periodo estivo (tutte le info QUI). Da Regina Mundi si prosegue poi a piedi fino alla chiesa. Dalla piazzetta del paese seguite quindi il segnavia 422B.

Verso Punta Larici

Il percorso è comodo e si sviluppa in parte nel bosco, aprendosi di tanto in tanto per lasciare ammirare il Monte Baldo e le altre cime che contornano il magnifico lago di Garda.

In poco  più di un’ora e mezzo, percorrendo l’ ultimissimo tratto da Bocca Larici  su un sentiero più stretto e tortuoso, si raggiunge Punta Larici, a quota 907 metri, dove vi aspetta un panorama mozzafiato sul lago di Garda, da Torbole fino a Sirmione!

Non esistono parole per descrivere le sensazioni che si sovrappongono quando ci si spinge fino all’estremità di Punta Larici… un misto di vertigine, pace e libertà, da provare per capire! Ricordatevi di tenere i bambini per mano in questo ultimo tratto esposto e godetevi un panorama senza eguali!

Si fa ritorno per la via dell’andata: alcuni tratti della forestale possono essere accorciati prendendo il sentiero nel bosco, anch’esso molto suggestivo.  E se volete ammirare la vista verso nord, tappa d’obbligo, prima di ripartire, è la Regina Mundi, l’enorme statua bianca che volge lo sguardo verso il lago.

Prestare sempre attenzione ai bikers, numerosi anche qua!

Punta Larici: info utili

  • LUOGO: Punta Larici – Valle di Ledro
  • PARTENZA: Pregasina (quota 530 m)
  • ARRIVO: Punta Larici
  • ALTITUDINE: m 907
  • DISTANZA: 3,2 km
  •  DURATA: 3,5 ore
  • DISLIVELLO: 380 metri
  • PASSEGGINO: zaino o marsupio
  • PUNTI DI RISTORO:  Ristorante Panorama a Pregasina, 0464 352771

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.gardatrentino.it

Altre escursioni panoramiche sul Garda

Related Articles