Parco Burglehen a Tirolo

Situato poco distante da Merano, il Parco Burglehen a Tirolo, è una vera chicca a misura di famiglia. Circondato dai frutteti e dai vigneti, è stato inaugurato nel 2002. Il suo segno distintivo è Jakob, la grande scultura in ferro raffigurante un cavallo realizzata da Franz Messner e divenuta nei fatti quasi il simbolo del paese stesso.

Noi siamo stati qui dopo aver visitato Castel Fontana e Castel Tirolo, due tra i più bei castelli dell’Alto Adige. Se passate da queste parti consigliamo anche a voi di fare un salto qui. Rimarrete piacevolmente stupiti e i vostri bambini si divertiranno davvero tanto.

COME ARRIVARE

Il modo più veloce per arrivare al Parco Burglehen è attraverso la ME-BO, la superstrada che collega Bolzano con Merano. Si esce a Merano Sud/Sinigo – Tirolo – Qui si percorre la Via Principale fino a trovare un parcheggio sulla destra. Il parco Burglehen si trova di fronte al parcheggio, al di sotto del Minigolf.

Un’alternativa originale e davvero carina è quella di salire dal centro di Merano con la seggiovia d’epoca: vi abbiamo raccontato la nostra esperienza in Seggiovia da Merano a Tirolo: clicca per leggere.

IL PARCO BURGLEHEN

Il parco è veramente bello e curato e sorge in mezzo a meli e vigneti. Non manca proprio nulla: vicino all’ingresso troverete anche uno stagno con le tartarughe: noi ne abbiamo contate almeno 16!

Al Parco Burglehen c'è anche un piccolo stagno con le tartarughe

Parco Burglehen – tartarughe

Oltre allo stagno c’è anche un vero laghetto naturale, attorno al quale si trovano diverse panchine, e una terrazza panoramica dove godere il paesaggio sulla valle. In mezzo al verde non mancano certo i giochi per i bambini: a loro disposizione un ampio spazio con altalene, scivoli, corde per arrampicare e tappeti elastici. Questo è un parco perfetto per stendere una coperta e godersi un picnic all’ombra dei grandi alberi, che nel periodo della fioritura regalano uno spettacolo di colori.Ma come avevamo detto, il protagonista del parco è l’enorme cavallo di ferro Jakob, opera di Franz Messner, artista altoatesino originario dell’Altipiano del Renon. I bambini ne rimarranno incantati!

L'enorme cavallo Jakob, nel parco Burglehen a TIrolo, è divenuto ormai il simbolo del paese

Jakob, realizzato da Franz Messner

NEI DINTORNI DEL PARCO BURGLEHEN

Se vi è piaciuto il Parco Burglehen a Tirolo potrebbero anche interessarvi:

Related Articles