I parchi gioco sono amatissimi dai bambini: in Trentino Alto Adige ce ne sono alcuni davvero speciali che permettono a tutti, anche a chi si muove grazie alla carrozzina, di divertirsi e giocare.
Li abbiamo riassunti per voi, nella speranza che nel frattempo questi giochi speciali non vengano rimossi per motivi di sicurezza o danneggiati, come purtroppo è già accaduto. Vi chiediamo un aiuto nella segnalazione di altri luoghi attrezzati, se ne conoscete, in modo da rendere questo articolo sempre più utile. Anche nel caso veniste a sapere che qualche gioco è stato rimosso non esitate ad informarci.
Intanto ecco una prima lista, in continuo aggiornamento!
MEZZOCORONA (TN) – Parco Renato de Barbieri, in via Dante (sotto il Municipio), altalena accessibile, senza chiave.
OLTRECASTELLO (TN) | parco giochi comunale, altalena accessibile (senza chiavi). La prima ad essere stata installata in Trentino. Accessibile liberamente.
PREDAZZO (TN) | parco giochi di Loze in prossimità campo sportivo e di fronte al ristorante omonimo.
RIVA DEL GARDA (TN) | Giardini di Porta Orientale, a sud del canale della Rocca. Ci son tre giochi inclusivi nel parco: l’altalena con seggiolino allacciabile, la cesta dondolo e una specie di piccolo castello. Importante anche la pavimentazione in gomma colata, che rende più agevole il terreno alle carrozzine (foto di copertina)
ARCO (TN) | Giardini centrali. Non ci sono strutture dedicate ma alcuni giochi con sedute ampie e con accesso raso terra, come la giostra con la seduta gialla della foto. Accessibili per chi ha problemi motori minimi.
TUENNO – VILLE D’ANAUNIA | Parco giochi di via Marconi. Giochi nuovi per tutti, intorno molto verde, a pochi passi dal centro.