Ai piedi dell’impianto di risalita di Bellamonte 3.0 c’è un ampio parcheggio che consente la sosta ai camper. Si raggiunge in poco più di 10 minuti da Predazzo in direzione Passo Rolle.
Il piazzale è situato in una zona isolata e molto tranquilla, circondata dal bosco. Non offre nessun servizio quindi bisogna fare i conti con l’autonomia del proprio camper. Le piazzole non sono segnalate, il fondo è sterrato e abbastanza pianeggiante. La sosta è gratuita e consentita per un massimo di 48 ore.
L’area non è illuminata, ma delimitata dalle transenne dell’impianto. Se la mattina vi capita di trovarle chiuse non preoccupatevi: potete spostarle e rimetterle al loro posto. Il posteggio, essendo condiviso con le macchine, non viene aperto finché quello sopra non si riempie.
Nei dintorni non ci sono né attività commerciali né bar o ristoranti, pertanto assicuratevi di avere tutto il necessario. In alternativa bisogna scendere nel paese di Bellamonte o a Predazzo.
Non abbiamo mai avuto problemi a trovare posto, nemmeno in alta stagione. Se cercate un’area sosta attrezzata o maggiormente servita vi consigliamo quella di Predazzo. Oppure il camping Valle Verde.
Cosa fare nei dintorni del parcheggio
La Tana degli Gnomi, all’ingresso della risalita, oltre al piccolo parco giochi propone sia d’estate che d’inverno eventi e attività per i bambini.
Prendete la cabinovia (tariffe e orari qui) e scendete al primo troncone in Località “le Fassane” qui troverete il parco giochi Giro d’Ali: laghetti, percorsi Kneipp, giochi interattivi e tanto divertimento per grandi e piccini. Attorno all’area c’è il sentiero tematico di Frainus, molto semplice e adatto a tutti con diverse postazioni gioco.
Se decidete di scendere a Predazzo vi consigliamo:
- il Museo Geologico delle Dolomiti dove scoprire la storia del territorio
- il minigolf, uno dei campi più belli d’Italia
- la Cascata di Predazzo
Leggete qui cosa fare a Predazzo in estate, oppure qui cosa fare in generale in Val di Fiemme con la bella stagione.