San Cassiano, in Alta Badia, è un’oasi di pace e bellezza in ogni stagione. Meno di 1000 abitanti, adagiato nel mezzo di alcune delle più belle cime delle Dolomiti, a quota 1537 metri. Qui nel periodo natalizio tutto si trasforma grazie alla suggestiva atmosfera ricreata dal “Nadé te plaza”, il villaggio di Natale a San Cassiano, in programma a partire dal 6 dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2025.
Tradizione e cultura ladina
L’atmosfera natalizia qui passa attraverso le üties, le tipiche casette in legno, decorate con luci ed addobbi tradizionali. Ad esse si aggiunge un programma di attività e manifestazioni appositamente ideato per l’occasione. Ci saranno cori locali, musica, dimostrazioni pratiche di artigiani, ma anche degustazioni di prodotti tipici locali.
Il villaggio di Natale a San Cassiano “Nadé te plaza”
La particolarità di questo mercatino è anche quella di essere molto legato alla tradizione più autentica ed al desiderio di trasmetterla a tutti i visitatori. Proprio per questo nel centro del paese saranno presenti diversi pannelli informativi con informazioni e curiosità sulla cultura ladina.
E non finisce qui: si potranno ammirare anche dei bellissimi presepi (cripeles, in ladino) lavorati a mano con infinita passione dagli artigiani locali.
Insomma, se per tanti mercatini si usa la parola “autentico”, per il “Nadé te plaza” non si può far da meno: qui la tradizione natalizia sposa davvero la cultura ladina e riesce a trasmettere con sincerità i valori più semplici e veri del Natale.
Villaggio Natale a San Cassiano: aperture e orari
Il villaggio di Natale di San Cassiano è aperto il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 secondo il seguente calendario:
- 6, 7, e 8 dicembre 2024
- 13, 14, e 15 dicembre 2024
- dal 20 dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2025
Cosa fare vicino a San Cassiano in inverno
Oltre a questo mercatino piccolo e caratteristico, la stagione del Natale a San Cassiano è ricca di tante proposte per gli amanti delle attività sulla neve.
-
- E’ il caso della pista naturale per slittini di 3,5 chilometri “Trù dla liösa Foram”, che parte dal Piz Sorega, a 2003 metri, e passa attraverso prati e boschi, con il panorama delle vette del Lavarela e Conturines. La partenza della pista “Tru Liösa Foram” è raggiungibile comodamente con la funivia del Piz Sorega da San Cassiano. Ve la abbiamo raccontata in Pista slittino Piz Sorega ).
- Per chi ama sciare c’è anche la pista da sci di 7,2 chilometri dal Lagazuoi fino a San Cassiano – Saré e il centro di sci di fondo Armentarola, oltre ad innumerevoli possibilità di escursioni a piedi e con le racchette da neve. (l’accesso al circuito sciistico dell’Alta Badia è possibile con la cabinovia Piz Sorega).
- Potrebbero interessarvi altri mercatini in Trentino Alto Adige
-
- .
Info e contatti
Società Cooperativa Turistica Alta Badia
Tel.: +39 0471 836176
info@altabadia.org