RIFUGIO DOSSON – ANDALO
Ideale per pranzare all’aperto godendo del meraviglioso paesaggio con il Campanil Basso e tutte le sue cime innevate, troviamo un’area relax con solarium e sdraio, un terrazzo panoramico sulle Dolomiti di Brenta e tanti sentieri da percorrere a portata di mano, anche in inverno.
Qui sorge normalmente il Winter Park Dosson, con giochi e attrazioni di tutti i tipi e un gruppo di animatori che organizza tante attività ed esperienze da provare. C’è anche una sala interna e servizio di kinderheim su richiesta.
Oltre alla funivia Andalo-Doss Pelà un altro modo per raggiungere il rifugio è la passeggiata sulla strada forestale che parte da Andalo e arriva al rifugio. La strada forestale parte alla fine del paese di Andalo, in direzione Fai della Paganella. Poco dopo il cartello che segnala la fine del paese sulla destra s trova l’imbocco della strada forestale. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e mezza. Per info: dosson@paganellarifugi.it – 0461 1636246 – 366 4210827
RIFUGIO MERIZ – FAI DELLA PAGANELLA
Il Rifugio Meriz è un moderno chalet di montagna, con un occhio di riguardo verso i bambini e le famiglie e particolarmente apprezzato dai bikers in estate (all’arrivo della seggiovia Santel – Meriz si trova la cartina con tutti i percorsi e le informazioni necessarie). Aperto dal 7 gennaio 2021.
Il rifugio si raggiunge in seggiovia da Fai della Paganella, alla località Santel con la Seggiovia Santel – Meriz, oppure a piedi dalla località Santel/Fai si segue il sentiero 602 (tempo di percorrenza un’ora circa).
Accanto al Meriz c’è la prima pista da slittini della Paganella, lunga quasi un chilometro con servizio di noleggio slittini. Per raggiungere la partenza della pista si usa la seggiovia biposto che serve il campo scuola Rolly MarchiPista slittini Meriz (QUI trovate un elenco delle piste da slittino in quota).
Info: sito Paganella rifugi – Dosson: 0461 1636246 – 366 4210827 – dosson@paganellarifugi.it | Meriz 0461 1636378 – 347 8925725 – meriz@paganellarifugi.it