Alla storica stazione di Senales a Stava, una piccola frazione di Naturno, c’è la possibilità di scoprire da vicino il mondo dei treni. Un’occasione divertente, soprattutto per i piccoli ospiti, di fare un tuffo nel passato tra vagoni d’epoca, antiche locomotive e vecchi mezzi di trasporto su rotaie.
Due locomotive una diesel e una a motore conducono i bambini (e non solo) in un lungo e divertente giro dell’area su una rete di binari in miniatura. Il percorso di circa 800 metri si snoda in un paesaggio roccioso e persino un tunnel. Questa è l’attrazione più apprezzata da tutti!
Trovate anche una rotaia in disuso lunga circa 500 metri per sperimentare un particolarissimo viaggio su una draisina a spinta. Un’esperienza da provare! I bimbi metteranno tutte le loro forze per viaggiare il più veloce possibile.
All’ingresso della stazione avventura si trovano due grandi vagoni postali rossi: uno è stato adibito a bar, arredato con molta cura, dove vengono servite bevante e torte; l’altro ospita una cabina guida e le mostre permanenti sulla ferrovia retica e sul marmo di Lasa.
Tutto attorno tavoli, sedie e panche all’ombra dove rilassarsi mentre i piccoli giocano o fanno qualche altro giro sul treno. Il piccolo parco giochi ha un particolare scivolo ricavato da una vecchia cisterna dell’acqua, una sabbiera e qualche dondolo.
INFO UTILI:
La stazione è aperta tutte le domeniche da maggio a fine ottobre dalle ore 14.00 alle 18.00.
Ingresso gratuito, si pagano le singole corse sul trenino e sulla draisina (1 euro i bambini, 2 euro gli adulti nel 2023).
Diversi parcheggi gratuiti all’esterno.
Contatto:
Associazione Amici della Ferrovia
Stava 34/a – Naturno
Tel: 349.4428248
E-Mail: info@eisenbahn.it
Cosa fare nei dintorni:
- a Naturno c’è un parco particolare con i giochi di una volta
- potete sostare con il camper presso l’area sosta Caregnato di Naturno
- Mondotreno a Rablà, altra meta consigliata agli amanti dei treni
- altre attività a Naturno e dintorni QUI
- a 15 minuti di macchina il parco giochi di Lagundo
Tanti altri spunti nella nostra guida sulla Val Venosta QUI.