Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese

C’è un posto, in Trentino, dove il Natale è un momento speciale da custodire nel cuore. Dove il Natale ha ancora il profumo dei camini accesi e della polenta sul fuoco, mentre fuori, sulle montagne, la neve avvolge le cime. Il Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese è dove le tradizioni sposano i più bei paesaggi montani. Il risultato è uno scenario che non mancherà di conquistare ogni visitatore, dal più piccolo al meno giovane.

La tradizione del Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese

Una delle tradizioni più sentite in questa zona del Trentino è sicuramente quella dei presepi. Ogni anno le rappresentazioni della Natività si arricchiscono con elementi ed interpretazioni diverse. Vere creazioni artistiche capaci di incantare chiunque si trovi ad ammirarle. E quale set migliore per queste straordinarie opere delle pittoresche stradine dei borghi locali illuminate da mille lucine?

Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese – presepi

La Via dei Presepi a Bondone

Dall’8 dicembre al 19 gennaio a Bondone, poco distante dalle sponde del Lago d’Idro, le stradine del centro diventano “La Via dei Presepi”: più di un centinaio di installazioni abbelliranno quello che è già uno dei borghi più belli d’Italia. A completare il tutto e creare una magica atmosfera ci saranno decorazioni artigianali e luci sapientemente posizionate per far risaltare al meglio ogni curioso angolino di questo paese senza tempo, noto, soprattutto in passato, per essere il paese dei carbonai.

La Via delle Barche a Baitoni

A Baitoni invece dal primo dicembre al 19 gennaio, sarà possibile percorrere “La Via delle Barche”, un percorso originale dove le Natività sono allestite su imbarcazioni. Con un allestimento così inutile dire che l’atmosfera di festa sarà davvero molto particolare!

La Via delle Barche a Baitoni è uno degli eventi di spicco del Natale nelle Giudicarie e in Valle del CHiese
La via delle Barche – Baitoni

Natività a Bagolino, Riccomassimo e Sella Giudicarie

I percorsi di visita e presepi artigianali non mancheranno nel periodo del Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese, nemmeno in questi altri piccoli centri della Valle. Tutti sono visitabili in autonomia, senza bisogno di pagare biglietto d’ingresso.

Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese: gli eventi

Ma un Natale così ricco di suggestioni non può certo smettere di stupirvi così! Oltre ai presepi, sono tanti in calendario gli eventi speciali: mercatini, concerti e spettacoli itineranti che coinvolgeranno tutta la famiglia. Ecco gli appuntamenti da non perdere:

Carosello – mercatino di Natale a Cimego

Ad aprire la stagione festiva, il 30 novembre 2024, c’è il borgo di Cimego. Qui si terrà “Carosello, il Mercatino di Natale di Cimego“, che trasformerà il paese con luci, colori e musica. I visitatori potranno passeggiare tra gli stand di prodotti artigianali, scoprire piatti tipici della cucina trentina e fare un tuffo nella cultura locale, grazie anche alle aperture speciali del Museo Casa Marascalchi, che offrirà visite guidate e approfondimenti sulla storia del paese. Un’occasione perfetta per scoprire la tradizione e l’artigianato di questa valle.

PROGRAMMA

SABATO 30 NOVEMBRE 2024

  • Ore 10.00 – 18.00: apertura Mercatino di Natale di Cimego.
  • Ore 13.30 – 18.00: laboratori per bambini, truccabimbi e contest “La Solidarietà dei Piccoli
  • Dalle ore 15.00 alle ore 16.00: visita guidata alla Casa Museo Marascalchi e alla Chiesetta di Sant’Antonio a cura dell’Associazione La Fusina (per partecipare alla visita, ritrovo all’ingresso del museo 10 minuti prima dell’inizio del tour).
  • Dalle ore 16.00 alle ore 18.00: spettacolo di magia con il mago e illusionista Mr. Mani

DOMENICA 1 DICEMBRE

  • Ore 10.00 18.00: apertura Mercatino di Natale di Cimego.
  • Ore 10.30: concerto di musica natalizia e tradizionale
  • Dalle ore 13.30 alle ore 18.00: laboratori per bambini: realizzazione di bigliettini di auguri per Natale e contest “La Solidarietà dei Piccoli”.
  • Ore 14.00- 16.00: cerimonia di apertura di Carosello 2024 con la Banda Sociale di Cimego e le Majorettes “Polvere di Stelle”.
  • Dalle ore 15.00 alle ore 16.00: magiche letture di libri per bambini a cura di Barbara Candioli.
  • Dalle ore 16.00 alle ore 17.00: consegna delle letterine a Babbo Natale… direttamente nel suo bellissimo salotto!
  • Dalle ore 17.00 alle ore 18.00: visita guidata alla Casa Museo Marascalchi e alla chiesetta di Sant’Antonio ( ritrovo all’ingresso del museo 10 minuti prima dell’inizio del tour).

SABATO 7 DICEMBRE

  • Ore 10.00- 18.00: apertura Mercatino di Natale di Cimego.
  • Dalle ore 10.00 alle ore 18.00: dimostrazioni di lavorazione del ferro con mastro fabbro.
  • Dalle ore 10.00 alle ore 18.00: dimostrazioni di creazione di cesti intrecciati con Antonino.
  • Ore 14.00 – 15.00: spettacolo di giocoleria con Niccolò Nardelli.
  • Ore 15.00 -16.00: visita guidata alla Casa Museo Marascalchi e alla Chiesetta di Sant’Antonio a cura dell’Associazione La Fusina (per partecipare alla visita, ritrovo all’ingresso del museo 10 minuti prima dell’inizio del tour).
  • Dalle ore 15.30 alle ore 17.00: concerto musicale a cura del coro di voci Monte Iron.

DOMENICA 8 DICEMBRE

  • Ore 10.00-18.00: apertura Mercatino di Natale di Cimego.
  • Dalle ore 10.00 alle ore 18.00: dimostrazioni di lavorazione del ferro con mastro fabbro.
  • Dalle ore 10.00 alle ore 18.00: dimostrazioni di lavorazione del legno
  • Ore 10.00-18.00: dimostrazioni di lavorazione del legno per creazione di cesti intrecciati con Antonino.
  • Ore 10.00-12.00: laboratorio per bambini “È tempo di pom poms”
  • Dalle ore 11.00 alle ore 12.30: concerto musicale a cura del Gruppo Folk della Banda di Cimego.
  • Ore 15.00 – 16.00: visita guidata alla Casa Museo Marascalchi e alla Chiesetta di Sant’Antonio a cura dell’Associazione La Fusina (per partecipare alla visita, ritrovo all’ingresso del museo 10 minuti prima dell’inizio del tour).
  • Dalle ore 15.00 alle ore 17.00: laboratorio per bambini “Unguenti e pozioni d’inverno” .

SABATO 14 DICEMBRE

  • Ore 10.00-18.00: apertura Mercatino di Natale di Cimego.
  • Dalle ore 11.00 alle ore 12.30: cooking Show di Polenta Macafana
  • Dalle 14.30 alle 16.30: concerto musicale a cura del gruppo Larix Acoustic con chitarre acustiche e voce
  • Ore 15.00, fino alle ore 16.00: visita guidata alla Casa Museo Marascalchi e alla Chiesetta di Sant’Antonio a cura dell’Associazione La Fusina (per partecipare alla visita, ritrovo all’ingresso del museo 10 minuti prima dell’inizio del tour).
  • Dalle ore 15.00 alle ore 17.00: Laboratorio di avvicinamento alla musica e agli strumenti

DOMENICA 15 DICEMBRE

  • Ore 10.00- 18.00: apertura Mercatino di Natale di Cimego.
  • Dalle ore 10.30 alle ore 12.30: concerto di musica natalizia e tradizionale a cura dell’artista Stefano Bordiga (tromba, trombone e fisarmonica).
  • Dalle ore 11.00 alle ore 12.30: cooking Show di Polenta Macafana a cura di Pro Loco Cimego.
  • Ore 14.00 fino ad ore 15.00: magiche letture di libri per bambini a cura di Barbara Candioli.
  • Dalle ore 14.00 alle ore 15.30: concerto a cura del Complesso Musicale Presolana e del Corpo Bandistico Rovettese.
  • Ore 15.00, fino alle ore 16.00: visita guidata alla Casa Museo Marascalchi e alla Chiesetta di Sant’Antonio a cura dell’Associazione La Fusina (per partecipare alla visita, ritrovo all’ingresso del museo 10 minuti prima dell’inizio del tour).
  • Dalle ore 15.00 alle ore 17.30: concerto musicale a cura del gruppo The Swingin’ Three (voce, tromba, piano e batteria).

Info QUI

Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese

Baitoni in Strada – Winter Edition

Il magico carretto del “Bubble on Circus“, con i suoi spettacoli di bolle danzanti, si aggirerà per le strade di Baitoni domenica 1 dicembre 2024. Una magia che trasformerà la piazza del paese in un caleidoscopio di colori.

Bondone in Strada – Winter Edition

La settimana successiva, l’8 dicembre 2024, sarà invece Bondone a rubare la scena. Sul suo “palcoscenico” si esibiranno trampolieri, giocolieri e ballerine con costumi luminosi, che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei presepi e delle tradizioni locali,

The Christmas Show

Il 14 dicembre, alle 20.30, la Chiesa di Bondone ospiterà “The Christmas Show”, concerto di musica natalizia e canti gospel con Lisa Marie Simmons, Eva Feudo Shoo e Marco Cremaschini.

La Battaglia dei Calzini


Il 15 dicembre 2024 alle ore 17.30 vi aspetta a Baitoni lo spettacolo di teatro-danza che si rifà a “La guerra dei calzini” di Alessandra Fella: nel percorso di vita dei calzini sembra che tutto vada bene fino a quando… non iniziano a bisticciare. La causa è la sgradita presenza di alcuni calzini spaiati… – Ingresso libero (Casa sociale Baitoni) – per info: tel 0465 689133 (Comune di Bondone)

Villaggio di Natale Sirianni – Borgo Lares

Il Garden Sirianni di Borgo Lares apre le porte del suo “Villaggio di Natale“: non solo allestimenti a tema natalizio, ma anche, grazie agli elfi di Babbo Natale, attività ludiche per bambini e laboratori natalizi, ogni sabato e domenica.

El Nadal, che magia – Tione

Un percorso di presepi allestiti presso le fontane del paese, e tanti presepi e decorazioni realizzate dagli abitanti del paese, ma anche il nuovo concorso “GGG – Il Grande Gigante Gentile”, organizzato dalle “Botteghe di Tione”. Durante lo shopping natalizio, i partecipanti riceveranno una bottiglietta dei sogni con un regalo speciale e avranno la possibilità di vincere un buono da mille euro per due ore di shopping nei negozi aderenti. Ogni weekend pre natalizio saranno estratti altri premi e al parco Ville verranno organizzati laboratori e intrattenimenti per i più piccoli. Inoltre, nei giorni 7, 8, 14, 15 e 28 dicembre 2024 si potrà scorrazzare tra i presepi a bordo di uno speciale trenino!

Info e contatti

Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio
Tel. 0465 447501
e-mail: info@campigliodolomiti.it

Cosa fare nelle Giudicarie ed in Valle del Chiese in inverno

Se stai pensando di trascorrere il Natale nelle Giudicarie e in Valle del Chiese, sappi che si possono fare anche tante escursioni invernali nei bellissimi boschi e parchi, ma anche trascorrere indimenticabili momenti sulla neve.

Related Articles