Il Museo S’PèrgMandlHaus di Palù del Fersina è un luogo dove scoprire in modo innovativo il mondo delle miniere e la vita dei minatori nella Valle dei Mòcheni. Sono infatti molte e sparse su tutto il territorio mòcheno le miniere anticamente coltivate, che hanno segnato in maniera significativa diversi aspetti dell’ambiente, dell’economia, della vita in valle. Da non perdere la visita alla vicina Gruab Va Hardimbl, la Miniera dell’Erdemolo, un autentico e affascinante viaggio al centro della terra.
Attività per bambini e famiglie:
- nel fine settimana con doppio turno alle 10.30 e alle 16.30 (su prenotazione al numero 346 3627221) una divertente caccia al tesoro, in cui i bambini e le bambine potranno ritrovare indizi che la guida ha raccontato durante la visita, conquistando un piccolo tesoro da portare a casa.
INFO UTILI:
Orari e aperture: dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00 solitamente da metà maggio a fine ottobre.
- giugno e settembre: sabato e domenica
- luglio e agosto: dal martedì alla domenica
- maggio e ottobre: solo domenica
- altri orari e giorni disponibili su prenotazione per gruppi
Altri giorni e orari sono disponibili per i gruppi su prenotazione.
Tariffe: il biglietto per la visita alla miniera è comprensivo della visita al Museo S Pèrgmandlhaus. Con lo stesso biglietto sarà quindi possibile visitare entrambi i musei. Tariffe sempre aggiornate QUI.
Contatti: 📞 3463627221
Per maggiori informazioni QUI!
Cosa fare nei dintorni:
Una volta terminata la visita e la caccia al tesoro, vi suggeriamo una pausa nel vicino parco giochi di Palù del Fersina. Recentemente rinnovato piacerà sicuramente ai bambini che potranno provare il nuovissimo scivolo, uno dei più lunghi del Trentino! Un’ottima idea per una pausa merenda e relax con vista Lagorai.
Se invece decidete di fare una bella escursione con tutta la famiglia, il lago di Erdemolo è sicuramente un’ottima meta, raggiungibile attraverso una bella passeggiata nel bosco. Partendo da Palù, dovete raggiungere la località Frotten/Vrotten (20 minuti circa di passeggiata) e successivamente seguite sentiero E 325 che vi condurrà fino al lago. Mettete in preventivo 4 ore di passeggiata tra andata e ritorno: se non ci siete mai stati ne vale la pena! 😉A metà strada da non perdere la Miniera dell’Erdemolo: un viaggio nel centro della Terra che vi lascerà senza fiato! QUI le info.
Altri consigli nella guida sulla Val dei Mocheni QUI.