A Marter, piccola frazione del Comune di Roncegno Terme, c’è un museo del tutto particolare. Un tempo importante mulino per il grano, granoturco ed altri cereali coltivati in Valsugana, “Mulino Angeli” ospita la mostra permanente sugli spaventapasseri del fotoreporter trentino Flavio Faganello ma anche creazioni di artisti che si sono ispirati al tema, scuole e chiunque abbia realizzato qualcosa di particolare.
Un’esposizione curatissima su più piani che lascerà a bocca aperta i bambini, ma anche gli adulti. Una realtà tanto affascinante quanto poco conosciuta. Spaventapasseri fatti con i sacchi a pelo, con i piatti di plastica, composizioni, con caschi in testa oppure con maschere da sub…uno più bello dell’altro!
Proprio accanto alla pista ciclabile della Valsugana, è un luogo che dovete assolutamente visitare, con un bel parco giochi sul retro dove potete fermarvi anche per un picnic. Ci potete arrivare anche comodamente in bicicletta, perché si trova proprio sulla bellissima pista ciclopedonale della Valsugana. Noi ci avevamo passato un bel pomeriggio, leggete QUI.
ESPOSIZIONE GIOCATTOLI.
Mulino Angeli è anche museo del Gioco: al suo interno sono esposti alcuni giocattoli in legno delle tradizioni alpine dal XVIII al XX secolo. L’esposizione, oltre che affetto e curiosità, vuole suscitare un momento di riflessione sul mondo del gioco infantile, su ciò che è e ciò che è stato. Qui è possibile vedere bambole, cavallucci, burattini, marionette, giocattoli di fattura domestica e tanto altro. Un mondo in miniatura da scoprire fatto di veri capolavori artistici di semplice, ma arguta meccanica e di disarmante bellezza.
INFO UTILI:
Orario d’apertura: da metà luglio aperto dal mercoledì alla domenica dalle ore 15.30 alle 18.30, il sabato e la domenica anche dalle ore 10.00 alle 12.00.
Ingresso ad offerta libera.
Telefono mulino: 345.8714426
Email: info@mulinoangeli.com
CONTATTI:
Indirizzo: via San Silvestro 2, Marter, Roncegno Terme
Biblioteca di Roncegno: tel. 0461 764387 – e-mail: roncegno@biblio.infotn.it
Attività del museo:
- visita guidata interattiva di circa 1 ora (min. 10 partecipanti) euro 4 + iva a persona
- doppia visita visita guidata interattiva della durata di circa 1 ora + visita guidata al museo degli Strumenti Musicali Popolari (min. 10 partecipanti) euro 6 + iva a persona
- laboratorio didattico + visita guidata (min. 10 partecipanti) euro 6 + iva a bambino. Per attività di una giornata è previsto un incremento di € 2,00 + iva a bambino
- Per maggiori info cliccate QUI
Questo museo vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questa realtà.
Cosa fare nei dintorni:
- una visita al museo degli strumenti musicali popolari a Roncegno
- diverse passeggiate partono da malga Trenca sopra Roncegno
- una semplice camminata al lago delle Prese di Roncegno
- tante altre attività a Borgo e dintorni QUI
- tanti altri spunti nella nostra guida sulla Valsugana QUI.