Il Museo delle Scienze di Trento è stato pensato con una particolare attenzione alla curiosità dei piccoli esploratori, a cui sono dedicate visite animate, laboratori, attività speciali e zone a tema. In questa struttura i bambini possono scoprire la scienza in modo interattivo e divertente. QUI vi abbiamo raccontato le attrazioni imperdibili. Il percorso espositivo è studiato per raccontare una storia che parte proprio dalla figura della montagna per spiegare la vita sulla Terra, dal ghiacciaio alla foresta.
Partendo dall’alto troviamo:
Terrazza: si affaccia sulla Valle dell’Adige permettendone una spettacolare vista a 360 gradi.
Quarto piano: l’ambiente alpino. Imperdibile la vera lingua di ghiaccio ed il tunnel dove vengono proiettati gli ambienti d’alta quota in continuo mutamento.
Terzo piano: alla scoperta delle Alpi, popolate da specie animali e vegetali unici, un piccolo percorso tra lupi, orsi, cerbiatti, marmotte.. accompagnato dai suoni del bosco. Molto bella anche la zona interattiva “il bosco delle scoperte” dove annusare, toccare ed esplorare.
Secondo piano: viaggio ricco di multimedialità, corredato da una rigorosa scelta di oggetti della geologia (rocce, fossili, minerali).
Primo piano: struttura a spirale che entra nel mondo della preistoria ed ospita la “Time Machine”, per un viaggio indietro nel tempo.
Piano terra: troviamo il Maxi Ooh! “la scoperta inizia dai sensi”, il luogo riservato ai bambini da 0 a 5 anni. A questo piano c’è anche il Science Center con le postazioni interattive, che piaceranno un sacco ai bambini.
Piano interrato: ospita la galleria dei grandi fossili, la galleria del DNA e la serra tropicale.
Diverse le modalità di visita e le iniziative sempre attive:
FESTA DI COMPLEANNO. Offre la possibilità di organizzare la festa dei vostri bambini, proponendo moltissime attività. QUI tutte le info.
NANNA AL MUSE. possibilità di trascorrere un’intera notte tra avventure e spettacoli scientifici e infine coricarsi tra orsi, leoni, dinosauri e balene. Per bambini dai 4 ai 12 anni con adulto accompagnatore. QUI il nostro racconto e le info.
MAXI OOH! E MUSE DEI PICCOLI. Proposta per la fascia d’età 0-5 anni e i loro adulti di riferimento: mamme, papà, ma anche nonni, zii, baby sitter, amici. Colori, design, suoni, luci e contenuti che viaggiano su unico binario: quello della sperimentazione sensoriale. QUI il nostro racconto e le info.
Inoltre:
- PASSEGGINI AL MUSE. Un percorso attraverso le sale del museo e la serra tropicale, con un momento finale di esplorazione e gioco al Maxi Ooh! dove adulti e bambini potranno riposarsi e giocare, stimolando la creatività attraverso l’esplorazione di ambienti interattivi.
- MUSEO CON LO ZAINETTO
Binocolo, diario di viaggio, astuccio, metro e lente di ingrandimento, tutti racchiusi in uno simpatico zainetto…e l’esplorazione del museo può cominciare! QUI maggiori info. - TINKERFUN
Attività durante il fine settimana e festivi sviluppata dal MUSE Fablab, il laboratorio di fabbricazione digitale, che promuove la creatività e l’innovazione, sviluppando soluzioni fantasiose e stimolando ingegnosità e senso pratico.
INFO UTILI:
L’ingresso è garantito solo con l’acquisto del biglietto anche online valido per una permanenza massima nelle sale espositive di 3 ore.
Lo sapete che se siete in possesso dell’Egregio Family Pass tutto il nucleo familiare può entrare in questo museo al costo di un biglietto a tariffa ridotta?!
Oppure potete acquistare la MyMuse card, noi abbiamo scelto la family & friends al costo di 55 euro, che permette di entrare al Muse e in tutte le sue sedi gratuitamente per un anno, ottenere sconti e promozioni. Maggiori dettagli QUI.
🌼Questo museo vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO 🌼 Qui i vantaggi che il MUSE offre alle famiglie.