Malga Stablasolo è una delle numerose malghe che hanno mantenuto la tradizione della trasformazione del latte in Val di Rabbi. Anche in queste zone la tradizionale partenza delle mandrie per l’alpeggio, un tempo, era un vero e proprio avvenimento. Oggi le malghe si possono raggiungere molto più facilmente di un tempo e anche per questo sono diventate mete particolarmente apprezzate per una passeggiata con una sosta godereccia.
COME ARRIVARE
Per arrivare alla malga si percorre la Val di Rabbi fino al bivio per Piazzola, dove si svolta a destra e si seguono le indicazioni per Malga Stablasolo. Raggiunta la chiesa del paese si prosegue fino al vicino centro abitato di Somrabbi, lo si supera e ci si inoltra nel bosco. Raccomandiamo prudenza e attenzione, perché la strada è comunque stretta per chi non abituato alle strade di montagna, ed è anche frequentata da molti ciclisti.
Da qui si arriva al parcheggio del Coler (a pagamento), raggiungibile solo entro le 10 del mattino o dopo le 17. In alternativa si lascia l’auto nel parcheggio al Plan (anche questo, da fine giugno a inizio settembre raggiungibile solo tra le 17.00 e le 9.45 del mattino) o Plazze dei Forni (senza limitazioni di orario) e si prosegue a piedi o con il servizio di navetta, linea 1 BLU (maggiori info QUI). Anche la salita alla malga può essere fatta con il minibus, noi però vi consigliamo di salire a piedi e senza fretta. La passeggiata richiede circa 50 minuti, è piacevole e fattibile anche con un passeggino sportivo o con la bici (noi siamo saliti in e-bike, leggete QUI)
Malga Stablasolo quindi si raggiunge davvero facilmente, anche se non siete grandi camminatori. E’ aperta tutti i giorni durante il periodo estivo (generalmente da inizio giugno) e negli ultimi anni anche nei weekend autunnali e in parte primaverili. In inverno durante le vacanze natalizie e nei weekend. Per essere sempre aggiornati sulle aperture meglio comunque consultare la loro pagina Facebook, QUI!
L’interno è molto grazioso, con tanto legno, perfetto anche per le giornate un po’ più fresche, ma naturalmente si può mangiare anche all’esterno, immersi in una splendida cornice naturale. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti locali, alcuni dei quali provenienti direttamente dal loro orto.
Presente anche un punto vendita (aperto solo in estate fino a fine settembre indicativamente con orario 12.00-17.00) con i formaggi del Caseificio Le Jane, che d’estate trasferisce le mucche in quota, proprio a malga Stablasolo dove potete acquistare i loro prodotti (burro, ricotta, casolèt e altro ancora).
INFO UTILI
🌍 LUOGO: Val di Rabbi
📍PARTENZA: Parcheggio Còler (1380 m)
📍 ARRIVO: Malga Stablasolo
⛰️ ALTITUDINE: m 1539
🚶🏻♂️DISTANZA: 2,5 km
⏱️ DURATA: 1,45 ore (andata e ritorno)
⬆️ DISLIVELLO: 160 metri
⚠️ PASSEGGINO: da trekking
🏡 PUNTI DI RISTORO: Malga Stablasolo
📞 388 863 9582
CONTATTI E PRENOTAZIONI
Malga Stablasolo
ESCURSIONI NEI DINTORNI
Ci sono varie passeggiate che partono da malga Stablasolo, tra queste vi consigliamo quella che porta alle vicine Cascate del Saent, la splendida, ma ben più impegnativa escursione estiva al Rifugio Dorigoni ed il sentiero dei larici monumentali, per ammirare la tenacia di questi alberi plurisecolari.
Eravamo stati a Malga Stablasolo anche in inverno per una bella passeggiata sulla neve, ecco il nostro racconto.
Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva dedicata alla Val di Rabbi, CLICCA QUI!