Ha riaperto Malga Pontara con una nuova gestione dopo alcuni anni di chiusura! Partendo da Passo Redebus si raggiunge in circa un’ora di camminata e 200 metri di dislivello su sentiero in costante salita. Assolutamente fattibile anche con i bambini. L’itinerario non è percorribile con il passeggino sia per il fondo irregolare che per alcuni tratti molto stretti. Nella stagione calda è sconsigliato percorrerlo nelle ore centrali in quanto la parte iniziale è completamente esposta al sole. All’arrivo, a 1630 metri di altitudine, la struttura propone piatti della tradizione e una bella zona esterna con sdraio e altalene.
Come arrivare a Malga Pontara
La malga si trova tra l’Altopiano di Pinè e la Valle dei Mocheni, vi consigliamo di salire da Bedollo e seguire le indicazioni per Passo Redebus. Appena superata l’area archeologica di Acqua Fredda, sulla destra trovate un ampio parcheggio sterrato dove potete lasciare la macchina. Proprio di fronte parte il sentiero 443 bis. Il cartello indica quaranta minuti per raggiungere la meta, con i bambini calcolate tranquillamente poco più di un’ora. Il percorso è sempre ben segnalato, difficile sbagliarsi!
Dopo un primo tratto su strada comoda e in leggera salita si raggiunge Malga Regnana (struttura chiusa) dove trovate una fontana utile per rinfrescarsi e ricaricare le borracce. Da qui il sentiero si restringe finchè non si entra nel bosco. Ai più piccoli piacerà molto attraversare i ruscelli saltando di sasso in sasso, ma anche raccogliere e gustare lamponi e fragoline di bosco.
Superato il primo tratto nel bosco, non fatevi ingannare dal cartello che trovate in cima alla salita: la freccia sembra indicare la strada che scende in realtà proseguite dritti lungo il sentiero che sale. Poco più avanti troverete la conferma che siete nel posto giusto, in nemmeno 10 minuti sarete a destinazione. Appena usciti dal bosco ecco che si intravvede il tetto di malga Pontara.
Malga Pontara
La struttura è un ottimo punto di partenza per altre escursioni di ogni difficoltà e dispone di 25 posti letti suddivisi in camerata. Per gli ospiti esterni offre servizio bar e ristoro con pochi ma buoni piatti della tradizione trentina come canederli di ortiche, spatzle, polenta con formaggio fuso, crauti e luganega, patatine fritte e panini. Non mancano gelato, strudel e torta di ricotta. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi nella norma.
Circa una ventina di tavoli tra interno ed esterno, consigliato prenotare soprattutto nei weekend o nelle giornate di tempo incerto. All’esterno due altalene-amaca, sdraio e lettini per rilassarsi al sole e riprendere le energie prima di rientrare. Per tornare alla macchina si percorre la stessa strada dell’andata in quarantacinque minuti.
Malga Pontara: info utili
- LUOGO: Altopiano di Pinè
- PARTENZA: Passo del Redebus
- ARRIVO: malga Pontara
- ALTITUDINE: 1630 metri
- DURATA: un’ora circa (solo andata)
- DISLIVELLO: 200 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Malga Pontara | tel. 328.6558359 | nel periodo estivo aperta tutti i giorni
Cosa fare nei dintorni:
- altra bella camminata: da Passo Redebus a Malga Cambroncoi
- una visita al sito archeologico di Acqua Fredda con i suoi laboratori per famiglie durante l’estate
- una giornata di relax ai laghi di Pinè
- altri supunti nella nostra guida di Trento e dintorni con i bambini