Campiglio: neve a malga Mondifrà


Una passeggiata molto carina da fare in inverno nella zona di Madonna di Campiglio? Sicuramente quella che porta a Malga Mondifrà! Si tratta di una passeggiata con dislivello praticamente nullo ed è quindi consigliata alle famiglie. Se avete bimbi piccoli portate lo slittino o il bob perché c’è da divertirsi (oltre ad essere una soluzione comoda per il “trasporto”!).

Malga Mondifrà: come arrivare

Per arrivare al punto di partenza di questa escursione vi basterà raggiungere Passo Campo Carlo Magno: provenendo da Madonna di Campiglio si prosegue sulla strada statale in direzione nord per una decina di minuti, mentre arrivando dalla Val di Sole il passo dista sempre una decina di minuti da Folgarida. Si lascia l’auto al parcheggio del Grosté (info costi, QUI), proprio a Passo Campo Carlo Magno. La partenza per questa escursione si trova direttamente nel piazzale, sul lato opposto agli impianti.
Bellissima passeggiata adatta ai bambini e soleggiata quella che in meno di un'ora da Passo Campo Carlo Magno conduce a Malga Mondifrà

L’escursione

Si tiene la destra e prima si procede in leggera salita, costeggiando le piste da sci e il bosco, dopodiché c’è un saliscendi piacevole, perfetto per trascinare i bimbi piccoli sul bob o la slitta.
Per raggiungere Malga Mondifrà si cammina su un sentiero pianeggiante immerso nella quiete e nella magia della neve.
Sono circa due chilometri di saliscendi, fattibili in una quarantina di minuti abbondanti (dipende dalle condizioni della neve, a meno che non ci sia neve fresca la strada è sempre ben battuta). Passerete accanto alle piste da fondo ma rimanendo sempre o quasi al sole. Infine un’ultima piccola salita finale e si giunge a destinazione. Il dislivello totale è di soli 30 metri, quindi davvero fattibilissimo da tutti.

Mangiare a Malga Mondifrà

La Malga Mondifrà è immersa nella tranquillità e si affaccia sulla pista di sci di fondo, l’ideale per una sosta di relax al sole. Se volete fermarvi a pranzo, tenete presente che la malga offre un menu a prezzo fisso, senza la possibilità di dividerlo in più persone. La proposta include un tagliere di salumi e formaggi e un semplice piatto a base di polenta: le porzioni sono sostanziose e i sapori quelli genuini di una volta. Opzioni vegetariane e dolci fatti in casa.
Se pensate di raggiungere la malga per cena, potrete anche fruire del servizio di trasporto con le motoslitte o con il gatto delle nevi (su prenotazione)..
Insomma, un bel posto da visitare se si vuol fare una semplice passeggiata anche coi bimbi più piccoli e sicuramente un’esperienza speciale se si desidera provare il trasporto in motoslitta o gatto delle nevi in notturna.

Malga Mondifrà: info utili

  • LUOGO: Val Rendena – Passo Campo Carlo Magno
  • PARTENZA: Parcheggio Grostè
  • ARRIVO: Malga Mondifrà
  • ALTITUDINE: 1630 metri
  • DURATA: 1,5 ore (A/R)
  • DISLIVELLO: 30 metri
  • PASSEGGINO: no
  • SLITTINO : si
  • PUNTI DI RISTORO: Malga Mondifrà, tel 0465.440855 – 338.1344386 (aperta tutti i giorni)

Cosa fare in inverno nei dintorni di Passo Campo Carlo Magno

Questa zona in inverno offre tantissime possibilità. Oltre allo sci vi consigliamo:

Related Articles